Committente: Regione Emilia-Romagna / Lepida Spa

  • Formulazione della strategia creativa
  • Elaborazione di un concept di comunicazione creativo
  • Ufficio stampa
  • Social Media Strategy e gestione operativa
  • Viral marketing e SEM, advertising online
  • Digital engagement, digital contest
  • Copywriting e content editing

Dal 29 settembre al 1° ottobre 2017 Modena è stata trasformata in prototipo urbano di pratiche, esempi, idee della vita resa possibile dal digitale, grazie alla prima edizione del Festival ‘After Futuri Digitali – Modena Smart Life’.
Un centinaio di eventi tra conferenze, talk e dimostrazioni pratiche si sono snodati tra i palazzi, le piazze ed altri luoghi del territorio, permettendo di immaginare insieme cosa sarà – o meglio com’è già – il “futuro”.

Un concept evocativo e ad ampia diffusione

Absolut idea la strategia di comunicazione della rassegna, dal concept “L’evoluzione è visibile agli occhi” che si richiama a Saint-Exupery, al piano di comunicazione e divulgazione on e off line.

Progetta e realizza un’attività di Ufficio Stampa importante per volume di notizie, ampiezza dei media e dei settori toccati, data la trasversalità e pervasività dell’impatto della digitalizzazione, curandone la divulgazione su media classici e digitali. Coordina relazioni e azione con i diversi soggetti istituzionali coinvolti: Regione Emilia-Romagna, Lepida SpA, Comune di Modena e comuni della Provincia, e le Aziende partner.

Absolut idea e cura la strategia di comunicazione digitale: il piano SEM, la gestione delle piattaforme social (Facebook, Twitter e Instagram), il content editing, la produzione di filmati e reportage, dialogando con i partner istituzionali e le aziende sponsor del progetto, crea engagement attraverso un challenge fotografico nazionale.

Il cuore della strategia di comunicazione è la creazione di contenuti e visual storytelling diffusi tramite i social network, identificando influencer e comunità virtuali mirate, allo scopo di sviluppare un meccanismo di “word of mouth” online.

Il web, la cronaca live, i risultati

Nelle giornate del Festival, attraverso la diretta social e l’azione di ufficio stampa, Il team di Absolut racconta le innovazioni, i protagonisti e i volti della rassegna, producendo e diffondendo quotidianamente nuovi contenuti (comunicati stampa, foto, video-interviste, clip video) e interagendo con i giornalisti a livello locale e nazionale per incentivare la partecipazione fisica alla rassegna e la sua copertura mediatica.

I risultati della strategia digitale si sono rivelati premianti: oltre 300.000 utenti raggiunti su Facebook, che hanno visualizzato i video pubblicati sul canale social ben 75.000 volte, 700 partecipanti al challenge Instagram, 25.000 sessioni e 65.000 pagine visualizzate sul sito internet del festival. L’intensa attività digitale ha inoltre portato l’hashtag ufficiale di After, #afterfestival17, a diventare trend topic su Twitter durante le giornate della manifestazione, a conferma dell’attenzione che si è riusciti a concentrare sugli attualissimi temi protagonisti della fiera.