Committente: Città metropolitana di Bologna e Regione Emilia-Romagna

  • Consulenza strategica e creativa
  • Ideazione del marchio e immagine coordinata
  • Campagna di comunicazione e promozione degli eventi in calendario
  • Organizzazione degli eventi
  • Comunicazione visiva all’interno delle location
  • Realizzazione sito internet
  • Social media strategy e social media management
  • Ufficio stampa

Al suo avvio nel 2014, il Festival si presenta come iniziativa della Città metropolitana di Bologna e del Comune di Bologna, promossa con altri partner nell’ambito del progetto “Il rilancio dell’educazione tecnica“.

Obiettivo principale della manifestazione – articolata in un calendario di iniziative per studenti, famiglie, istituzioni, scuole, aziende – è la valorizzazione della cultura tecnica e i relativi percorsi di istruzione e formazione.

Con il 2018 la manifestazione si diffonde a livello regionale: al Festival bolognese, si aggiungono altre 8 edizioni dell’iniziativa – a Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini – per un totale di oltre 350 appuntamenti in calendario.

Il Festival della Cultura tecnica rappresenta oggi la naturale prosecuzione del progetto “Il rilancio dell’educazione tecnica” e si inserisce all’interno delle operazioni orientative per il successo formativo promosse dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziate dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020.

Absolut, partner del Festival sin dalla sua creazione, è al fianco della Pubblica Amministrazione in ogni aspetto strategico, organizzativo e di comunicazione.

L’identità visiva: un format fortemente riconoscibile

Absolut crea l’immagine coordinata del Festival, la campagna promozionale e tutti gli strumenti di comunicazione, come manifesti, locandine e dépliant.

Attiva anche sul versante web, l’agenzia progetta e realizza il sito internet, vetrina online per il calendario degli eventi, e gestisce i canali social della manifestazione, con l’obiettivo di incrementare l’awareness del Festival, di diffondere il programma delle iniziative e di aumentare l’engagement e la popolarità della manifestazione, attraverso un’oculata azione di community management.

Gli eventi: l’anima del Festival

Absolut si occupa dell’organizzazione dei principali appuntamenti del Festival, ne cura la comunicazione visiva e la gestione operativa.

AIn particolar modo, l’agenzia organizza la “Fiera delle Idee”, l’evento di apertura della manifestazione, che si rivolge ogni anno a cittadini, insegnanti e studenti per presentare l’offerta formativa degli istituti tecnici e professionali, attraverso la presentazione di prototipi, esperimenti, dimostrazioni direttamente da parte degli studenti: una rappresentazione concreta e multiforme del migliore saper fare del nostro territorio, con un ampio spazio riservato all’interattività.

Ufficio stampa e pubbliche relazioni: la diffusione del valore.

In raccordo con la Committenza, Absolut gestisce le attività di ufficio stampa e parte del lavoro di coordinamento con i soggetti istituzionali e gli enti territoriali coinvolti nel progetto. Il lavoro svolto e le relazioni intessute negli anni premiano la manifestazione: alla grande affluenza di partecipanti, si aggiunge la vasta copertura mediatica sul territorio oltre che da parte di testate giornalistiche e televisive di diffusione nazionale.