Committente: Città metropolitana di Bologna e Comune di Bologna

  • Consulenza strategica e creativa
  • Ideazione del marchio e immagine coordinata
  • Campagna di comunicazione e promozione degli eventi in calendario
  • Organizzazione degli eventi
  • Comunicazione visiva all’interno delle location
  • Realizzazione sito internet
  • Social media strategy e social media management
  • Ufficio stampa

Il Festival della Cultura Tecnica, giunto nel 2017 alla sua quarta edizione, è una rassegna di eventi che fa parte del “Piano Strategico Metropolitano 2.0” della Città Metropolitana di Bologna ed è inquadrata nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) “Città Metropolitane 2014 – 2020”. Scopo del Festival è valorizzare il sapere e la formazione tecnica come risorsa fondamentale di un territorio che ospita al suo interno alcune tra le principali realtà della meccatronica mondiale. Absolut è partner del Festival sin dalla sua creazione, partecipando al tavolo operativo che l’ha ideato e curandone ogni aspetto organizzativo, gestionale e di comunicazione.

L’identità visiva: un format fortemente riconoscibile

Absolut ha creato l’immagine coordinata del Festival, ideando il logo e tutto il materiale di comunicazione e informativo, come manifesti, locandine e dépliant.

Attiva anche sul versante web, l’agenzia ha creato e curato il sito internet, vetrina online e calendario dei numerosi eventi che compongono l’iniziativa, e preso in carico la gestione di tutti i canali social della manifestazione, aumentando così l’awareness sul Festival della Cultura Tecnica, diffondendone il ricco programma ed entrando in contatto diretto con tutti gli attori coinvolti e interessati a promuovere i valori della manifestazione.

Gli eventi: l’anima del Festival

Absolut è presente nell’organizzazione dei principali appuntamenti del Festival, curandone la comunicazione visiva e la gestione operativa.

In particolar modo, l’agenzia cura la “Fiera delle Idee”, l’evento d’apertura della manifestazione, mirato a far conoscere alla cittadinanza le competenze e le capacità degli studenti delle scuole tecniche e professionali del territorio e altri eventi ricorrenti, come quello sulle tematiche di genere all’interno degli Istituti tecnici, titolato “Sono cose da maschi?” nell’edizione più recente.

Ufficio stampa e pubbliche relazioni: la diffusione del valore

In raccordo con la Committenza, Absolut si è fatta carico delle attività di ufficio stampa e di parte del lavoro di coordinamento e rapporto con i soggetti istituzionali e gli enti territoriali coinvolti nel progetto. Il lavoro svolto e le relazioni intessute negli anni hanno premiato la manifestazione: alla grande affluenza di partecipanti, si è aggiunta la vasta copertura mediatica sul territorio e anche da parte di testate giornalistiche e televisive di diffusione nazionale.