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20 elementi che non devono mancare su una piattaforma e-commerce

By 30 Novembre 2020 No Comments

I web master di Absolut hanno stilato un prezioso elenco di elementi che si vedono comunemente sulle Home Page degli e-commerce, alcuni essenziali, altri desiderabili. Sono questi tutti i servizi che suggeriamo ai nostri clienti più intraprendenti:

Aggiornamenti e avvisi

Gli eventi contingenti – come le festività – possono influenzare i tempi di consegna, quindi aggiungere un messaggio alla Home Page è un buon modo per rassicurare i clienti.

Recentemente, i rivenditori di e-commerce per i quali lavoriamo hanno aggiunto informazioni sul coronavirus alle loro piattaforme. Innbamboo, ad esempio, ha comunicato ai clienti le aree geografiche che avrebbero potuto subire dei ritardi nelle spedizioni.

Casella di ricerca

La casella di ricerca deve essere sempre visibile e accessibile, offrendo agli utenti la possibilità di trovare immediatamente il prodotto che desiderano visualizzare.

I migliori siti web offrono risultati di ricerca suggeriti, che aiutano i visitatori a trovare ciò che stanno cercando ancora più velocemente.

Evidenza delle categorie

L’inclusione dei collegamenti alle categorie principali su una Home Page è una scelta efficace, capace di incoraggiare gli utenti a iniziare la navigazione. Tale espediente considera in particolare gli utenti che usano dispositivi mobile, per i quali la barra di navigazione in alto è meno accessibile.

Sezione ‘Novità’

È probabile che i visitatori abituali di un sito web si dirigano direttamente alla sezione ‘Novità’ anziché cliccare su una categoria specifica. L’aggiornamento regolare di questa sezione e l’aggiunta di un collegamento o di un banner in evidenza offre ai clienti fedeli un ulteriore servizio.

Prodotti in evidenza

Per accelerare il percorso del cliente è efficace presentare prodotti specifici sulla Home Page, etichettandoli come articoli stagionali o semplicemente must have. In alternativa, i siti web possono promuovere articoli scontati, riproponendo il format dell’offerta del giorno di Amazon.

Un’altra opzione è includere anche i best seller nella Home Page; questi articoli attirano i nuovi clienti e trasmettono una buona reputazione.

Contenuti editoriali

I clienti vogliono scoprire prodotti nuovi e popolari, così come ispirazioni e contenuti editoriali.

Con la separazione tra Shop e Blog, il sito web di Innbamboo è un esempio di content marketing a supporto del processo di acquisto dei visitatori, grazie alla redazione di articoli ricchi di consigli, informazioni e trend.

Raccomandazioni personalizzate

La visualizzazione dei prodotti in base agli acquisti precedenti e alla cronologia di navigazione è un ottimo modo per rendere gli articoli pertinenti per i clienti di ritorno.

Immagini

Immagini di alta qualità sono essenziali per aiutare gli utenti a comprendere come appaiono i prodotti.

Riferimento ai profili social

I clienti dei settori moda e cosmesi iniziano sempre più frequentemente il processo di acquisto sui canali social. Pertanto, alcuni brand dovrebbero cogliere ogni opportunità per promuovere i propri profili.

Oltre ad aggiungere semplici icone, alcune aziende integrano contenuti, spesso generati dagli utenti, nella Home Page. Un esempio: post di Instagram dei clienti che indossano un capo del brand.

Account personale

È indispensabile allestire una sezione dedicata alla registrazione dei clienti di ritorno o per coloro che desiderano controllare o tracciare un ordine.

Registrazione e-mail

L’email marketing rimane uno dei modi migliori per raggiungere e coinvolgere i clienti.

Un e-commerce offre molte opportunità per acquisire i dati dei consumatori, una casella di registrazione e-mail è fondamentale.

Carrello

La maggior parte dei clienti si aspetterà di vederlo in alto a destra. Un cestino o una borsa come simbolo può aiutare a renderlo più visibile.

Contatti

I clienti devono trovare facilmente i dettagli di contatto – o il collegamento alla sezione ‘contattaci’ – su tutte le pagine di un e-commerce.

Store Locator

Uno Store Locator aiuta i visitatori online a diventare clienti offline.

Informazioni sulla consegna

La consegna può essere un fattore chiave di differenziazione per i rivenditori, quindi è importante che sia comunicata in modo chiaro e visibile, in particolare se si tratta di consegna gratuita.

‘Chi siamo’

La sezione ‘Chi siamo’ può rappresentare una grande opportunità per iniettare personalità e narrazione umana, promuovendo anche i valori del marchio.

Leggi la descrizione del brand che abbiamo redatto per Innbamboo: www.innbamboo.it/chi-siamo

Informazioni sulla sostenibilità

Secondo una ricerca di Accenture, più della metà dei clienti europei desidera che le aziende prendano posizione sulle questioni a cui tengono.

Pertanto, molti dei principali rivenditori online stanno iniziando a sottolineare la loro posizione su argomenti importanti, utilizzando la Home Page come un’opportunità per promuovere strategie e pratiche legate alla sostenibilità.

Termini e condizioni

Potrebbe non essere letto da molti, ma deve sempre esserci per coloro che ne hanno bisogno.

Metodi di pagamento

Sebbene la maggior parte dei siti accetti le carte di credito e di debito più diffuse, i clienti potrebbero voler sapere se possono pagare con PayPal o un altro metodo.

La modalità più semplice per trasmette questa informazione è includere i simboli corrispondenti nella parte inferiore di ciascuna pagina, dando ai visitatori la conferma immediata di come possono pagare.

Live Chat

La chat può accelerare il servizio clienti e persino aiutare i visitatori a prendere una decisione di acquisto.

Non è sempre uno strumento di facile applicazione, ma se i rivenditori sono sicuri della loro capacità di fornire risposte rapide ed efficienti, vale la pena dare ai clienti la possibilità di chattare con il brand.

Vogliamo sentirci?
+39 051 272523 – welcome@absolutgroup.it

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