Cliente: Città metropolitana di Bologna

Progetto MADRE: Metropolitan Agriculture for Developing an innovative, sustainable and Responsible Economy

  • Visual identity: logo e immagine coordinata
  • BTL: realizzazione di roll-up, poster, brochure
  • Produzione gadget tematici
  • Ufficio stampa
  • Social media strategy e social media management
  • Popolamento e gestione sito web
  • Organizzazione eventi

Absolut vince una gara tra Agenzie di Comunicazione e Organizzazione di Eventi e viene incaricata dalla Città metropolitana di Bologna di curare tutti gli aspetti comunicativi legati al progetto europeo MADRE, del quale il committente è partner insieme ad altre 6 realtà europee. Scopo del progetto è la promozione dell’agricoltura urbana e periurbana come motore di uno sviluppo economico innovativo, sostenibile e responsabile delle metropoli del bacino mediterraneo.

Visual identity: il grembo della vita

Absolut si occupa di definire la visual identity dell’iniziativa, a partire dalla ideazione del logo, presente su tutto il materiale di comunicazione: una silhouette femminile, la “madre” dell’immaginario collettivo, che contiene nel suo grembo la città, protetta amorevolmente dalla mano materna, a simboleggiare l’unione tra la natura e l’umano, la fusione degli spazi dell’agricoltura a quelli urbani.

Un sistema di comunicazione ben caratterizzato e coerente

Oltre al materiale di comunicazione “classica” (poster, roll-up, brochure informative in italiano, inglese e francese) Absolut ha ideato i gadget distribuiti ai partner di progetto durante gli incontri internazionali: una shopper in materiale naturale e un segnalibro, la cui punta contiene dei semi da poter piantare e coltivare; questi oggetti sono tutti biodegradabili e in linea con le tematiche di MADRE, comunicando così anche nella composizione valori e finalità del progetto.

Comunicazione digitale: una presenza costante

Sul versante digital, l’agenzia presidia tutti i canali con piani editoriali ad ampia copertura. Il content editing riguarda sia il popolamento del sito internet di progetto, vetrina dei progressi e delle iniziative di MADRE, che gestione dei canali social dell’iniziativa, con la produzione sistematica di contenuti originali e la ripresa di temi cool e di attualità coerenti col progetto.

Gli eventi, occasione di sintesi e condivisione

Absolut cura il seminario internazionale e l’incontro dei partner svoltisi a Bologna, nella cornice di Palazzo Malvezzi, sede della Città metropolitana, seguendo tutti gli aspetti organizzativi (servizio di traduzione simultanea, catering, materiali necessari allo svolgimento dei lavori) quanto la diffusione di informazioni sull’evento, e i momenti conviviali, tutti in sintonia con le tematiche e lo stile del progetto.

L’Ufficio Stampa allarga i confini

La promozione di MADRE e delle iniziative collegate è stata rafforzata attraverso un’attività di Ufficio Stampa a livello nazionale ed europeo, che ha dato visibilità alla manifestazione su testate generaliste e di settore, grazie alla produzione di comunicati, stimoli e contenuti in lingua italiana ed inglese.