CLIENTE: SANA – BolognaFiere

  • Ufficio stampa
  • Relazioni esterne
  • Digital e Conventional PR
  • Social Media Content Management
  • Ideazione e produzione video
  • Segreteria commerciale – Sales Office del comparto Green LifeStyle

Diamo voce (e hashtag) alla Fiera del Biologico e del Naturale italiano

SANA è la manifestazione fieristica leader in Italia nel comparto dei prodotti biologici e naturali. Absolut mette in atto una collaborazione pluriennale con Bologna Fiere nell’area della produzione di contenuti e delle relazioni con i media, con Aziende e le Organizzazioni del settore, e con soggetti istituzionali e stakeholder. Ci occupiamo anche della creazione ed editing dei contenuti social Facebook, Instagram e Twitter, e siamo motore della “diretta media no-stop” durante l’evento, dall’interno del Quartiere Fieristico, a fianco della Direzione di Bologna Fiere e di tutti gli attori che partecipano a SANA.

Successo di pubblico e attenzione mediatica

SANA ottiene un grande successo di pubblico e di espositori (circa 35.000 visitatori e 850 espositori, 52.000 mq espositivi), e un notevolissimo seguito da parte dei media. La rassegna media dell’evento, tra cui figurano TG, altri programmi televisivi, quotidiani e periodici nazionali, testate web e online, supera le 1000 pagine.

30 anni di biologico, 30 anni di SANA: il videoracconto di un successo.

In occasione della 30a edizione della manifestazione, Absolut realizza 4 video: oltre ad uno istituzionale, altri 3 dedicati a ciascuno dei settori merceologici di SANA. I video, diffusi sui canali social della rassegna e proiettati su schermi durante la Fiera, costituiscono lo storytelling e descrivono la dimensione da protagonista di SANA e dei suoi espositori per il comparto del biologico e naturale italiano.

La rete si fa “green”: SANA sui social

Risultati importanti anche per i canali social: il profilo Facebook raggiunge quota 24.000 fan (+45% in due edizioni) – superando tutti i competitori italiani e internazionali – e una media di 130.000 utenti giornalieri. Instagram – il canale di manifestazione di più recente inaugurazione – registra oltre 6.000 follower e 100.000 visualizzazioni. 4.600 i follower di Twitter (+15% in due edizioni), con una totale di 200.000 visualizzazioni, e l’hashtag ufficiale #SANA18 che entra tra i trend topic nazionali durante le giornate di Fiera.

#SANA30th: una sfida fotografica per festeggiare il trentennale

A cura di Absolut anche l’ideazione dell’Instagram Challenge #SANA30th, organizzato in collaborazione con Igers Italia: agli utenti, il compito di immortalare in uno scatto i loro preparativi per un’ideale festa di compleanno in chiave naturale e biologica. L’iniziativa si è rivelata estremamente premiante: con 1.600 foto partecipanti e la presenza di influencer accreditati ha avuto un ruolo significativo nel favorire il successo dei canali social della manifestazione.

Il Green Lifestyle di Sana: le tante facce del vivere sostenibile

In qualità di Segreteria Commerciale (Sales Office), Absolut cura lo sviluppo e il posizionamento del settore Green Lifestyle di SANA. La strategia prevede la suddivisione e segmentazione dell’offerta espositiva del comparto in 6 segmenti, a cui dare rilevanza e visibilità: Home & Office, Mom & Kids, Clothing & Textile, Pet & Garden, Hobby & Sport e Travel & Wellness. Grazie al rafforzamento della comunicazione e dell’azione commerciale, con la ricerca di espositori qualificati e la cura delle fasi pre- e in-manifestazione, il settore Green Lifestyle registra una crescita della superficie occupata di circa il 20%, insieme ad un cambiamento visibile della qualità dell’offerta espositiva e del layout complessivo della vetrina espositiva.

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