LIFE – REthinkWaste – LIVE CONFERENCE

  • Segreteria organizzativa
  • Supervisione logistica e catering
  • Streaming online (regia e supervisione)

In Recupero stat virtus

Con il progetto europeo LIFE – REthinkWaste, 11 partner provenienti da 4 Paesi europei si sono confrontati sulla possibilità di diffondere modelli di governance “chiavi in mano”, basati sui sistemi PAYT (Pay-as-you-throw) e KAYT (Know-as-you-throw), per aumentare la raccolta differenziata dei rifiuti, e ridurre al contempo gli importi delle tariffe. Nel consorzio anche ARPAV Veneto, che ci ha chiesto di contribuire all’organizzazione di una conferenza internazionale, sia in presenza sia online, per illustrare le attività svolte su scala regionale nell’ambito del progetto.

Contesto e pianificazione: organizzazione premium

L’incontro si è tenuto a Venezia, in una cornice di pregio che è stata individuata su nostra iniziativa, nell’ambito delle attività preparatorie alla sua organizzazione. Tra le altre abbiamo contribuito anche al sopralluogo della sala, alla gestione degli inviti e delle pre-iscrizioni dei partecipanti, in presenza e in remoto, e al successivo invio delle informazioni tecniche e organizzative di riferimento, per rendere l’esperienza di accesso e fruizione massimamente fluida.

Catering: il gusto di incontrarsi

Le attività di segreteria organizzativa hanno contemplato anche la ricerca di fornitori, e la successiva supervisione, di un servizio di catering per il coffe break e il pranzo in conclusione dell’evento. Momenti di convivialità e confronto informale che sono stati molto apprezzati dai relatori e dalle persone che hanno assistito ai lavori.

Regia tecnica e streaming: hybrid is the new normal

Oltre a supervisionare lo svolgimento dell’evento in sala, assicurando la sua completa riuscita e gestendo l’accoglienza di circa 50 partecipanti, nell’ambito dell’incarico abbiamo curato il servizio di regia e audio e video per la trasmissione online da remoto, permettendo in questo modo a numerose altre persone di assistere senza intoppi alla conferenza. Un incarico portato a termine con la massima efficacia, mettendo a frutto le competenze sempre più avanzate in materia di organizzazione eventi digitali e ibridi maturata nel corso degli ultimi anni.

Leave a Reply