Cliente: Fiera Artigianato Artistico della Sardegna – Comune di Mogoro.

  • Restyling del logo
  • campagna di comunicazione
  • realizzazione del materiale pubblicitario;
  • merchandising e BTL
  • Ufficio stampa nazionale

La Fiera dell’Artigianato Artistico della Sardegna è la manifestazione nazionale ed internazionale più importante del settore dell’isola. Da oltre mezzo secolo è occasione d’incontro con appassionati, professionisti e ammiratori di tutto il mondo. Non solo importante occasione commerciale, rappresenta la vetrina delle eccellenze di tutta la regione e fornisce l’occasione ai più abili artigiani sardi di esprimere la loro creatività.

Il logo: il filo conduttore dell’evento

Seguendo il tema di questa edizione, “Mutamenti”, Absolut ha curato il restyling del logo dell’evento: partendo dal marchio originale della fiera e mantenendone il motivo a spirale, l’iconografia è stata snellita ed è stata resa centrale la componente a filo che, inteso sia come materia prima che come conduttore, ha dato forma visibile all’unione tra la volontà di rinnovarsi a quella di rimanere fedeli alle radici che anima espositori ed organizzatori. Con il restyling, è stato spostato il fulcro concettuale del nome della manifestazione: da “Fiera del tappeto” a “Fiera dell’artigianato”, per meglio esprimere la pluralità di anime e espressioni creative in mostra.

Un’anima, tanti volti: comunicazione a tutto tondo

Attorno a questo rebranding si è snodata la campagna di comunicazione, fortemente incentrata sul nuovo logo. Il marchio è stato infatti posto su tutto il materiale illustrativo e promozionale della manifestazione (locandine, dépliant) e su quello BTL (segnaletica dell’evento, catalogo, shopper ecc.).

L’ufficio stampa: una visibilità nazionale

La promozione dell’evento è stata rafforzata attraverso un’attività di Ufficio Stampa a livello nazionale che ha dato visibilità alla manifestazione su testate turistiche, femminili e dell’arredamento.

Risultati: popolarità e valore in grande crescita

La campagna comunicativa di Absolut ha dunque aumentato il valore percepito della Fiera dell’Artigianato Artistico della Sardegna, che ha infatti registrato una crescita del 21% delle affluenze e del 13% delle vendite rispetto all’edizione precedente.

Leave a Reply