Caro lettore,
Con questa nuova uscita (a proposito, auguri di buon Anno!), vorremmo riflettere su quanto il digitale ci sia stato di grande aiuto negli ultimi mesi. Sfruttando le sue enormi potenzialità - e arrivando forse finalmente a farci un’idea di quanto siano effettivamente enormi - tutti noi siamo rimasti attivi nei vari ambiti quotidiani e lavorativi, nonostante le tante limitazioni imposte dall’emergenza.
 
 
Certo, in molti casi sono mancati il calore e quel senso di vicinanza che solo la dimensione fisica può assicurare, e non vediamo l’ora di poterli rivivere con pienezza. Ma nel frattempo abbiamo potuto fare un grande affidamento sui servizi e le piattaforme digitali, imparando anche a conoscerli e padroneggiarli sempre meglio. Per continuare a comunicare e promuovere brand e progetti, coltivare relazioni, e anche organizzare eventi, attività che finora avevamo percepito come assolutamente legata alla dimensione fisica. E che invece abbiamo scoperto poter essere declinata con grande efficacia e sufficienti livelli di coinvolgimento anche online.
 
Negli ultimi mesi abbiamo organizzato svariati eventi digitali, con finalità, format e caratteristiche anche molto diversi tra loro. E a partire da questa esperienza abbiamo tratto dei preziosi insegnamenti: dall’importanza che avrà nel futuro la parola ibridazione, a pregi e limiti delle varie piattaforme, fino al ruolo tuttora indispensabile di una buona comunicazione. A questi temi, che speriamo possano essere di tuo interesse, abbiamo dedicato un articolo sul nostro blog che ti invitiamo a leggere.
 
I nostri progetti più recenti:
 
Il digitale al servizio della cultura tecnica
 
Un’edizione straordinaria: 500 iniziative distribuite in tutta l’Emilia-Romagna nell’arco di due mesi, con le quali grazie all’impegno di tutti i partner non ci si è limitati ad affrontare le sfide dell’emergenza, ma si è riusciti anche a far crescere la manifestazione. A conferma di ciò, un numero su tutti: 15.000 le persone che hanno seguito gli appuntamenti trasmessi in diretta o pubblicati on demand sul sito del Festival della Cultura tecnica!

Il Festival è stato dedicato quest’anno all’importanza dello sviluppo sostenibile, della resilienza e del digitale, ma anche di una sempre più matura affermazione delle politiche di genere. Di ciò si è parlato anche in occasione dell’evento “Agenda 2030: Femminile Plurale”, moderato da Manuela Perrone, giornalista de Il Sole 24 Ore, che di recente ha dedicato un articolo all’evento.
 
 
Leggi l’articolo di Manuela Perrone
sul blog Alley Oop de Il Sole 24 Ore
 
Clicca qui
Leggi la case history del Festival
della Cultura tecnica
sul nostro sito
 
Clicca qui
 
 
 
Lontani, ma vicini:
la nostra prima fiera online
 
Due giorni dedicati a fitness, imprenditoria e innovazione su una nuova piattaforma interattiva: 20 stand virtuali, 30 sale formative e workshop, oltre 50 speaker e ospiti da tutto il mondo e più di 50 ore di convegni in diretta e speed meeting!
Questo è stato il ForumClub Digital Live 2020! Una sfida vinta insieme agli amici di Editrice Il Campo e a tutti gli operatori di un settore in grande difficoltà, che ha scelto di investire in formazione e networking per farsi trovare pronto al momento della ripartenza.
E per noi di Absolut, la prima volta di una Fiera Virtuale.
 
Leggi la case history
di ForumClub
 
Going Live,
Going International
 
Un convegno internazionale online, con interventi da Bologna, Ravenna, Roma, Firenze, Londra, Helsinki, Göteborg e Malaga. Per individuare soluzioni da dedicare a un settore molto colpito dall’emergenza come quello dello smart tourism e anticipare la IV edizione del festival After Futuri Digitali. In Absolut abbiamo avuto il piacere di curarne l’organizzazione, compresa la regia tecnica e la traduzione simultanea online, oltre che di promuoverlo con attività di ufficio stampa, PR e azioni sui canali digital e socialContribuendo a un grande successo di pubblico e qualitativo. E non finisce qui…
 
Leggi la case history
di After Futuri Digitali
 
 
Vogliamo sentirci?
 +39 051 272523 - welcome@absolutgroup.it
 
 
ABSOLUT eventi & comunicazione
Via Cesare Battisti 11, Bologna (Italia),
P.IVA 02133751202 – www.absolutgroup.it
Facebook
LinkedIn
Instagram
 
 
Ricevi questa newsletter perché sei entrato in contatto con noi.
Se lo desideri,
 
 
© 2021 Absolut