BELT- Boost Energy Label Take Up

  • Strategia di comunicazione
  • Immagine coordinata
  • Below the line
  • Video production
  • Digital Advertising
  • Social Media Management

Più energia alla comunicazione

Col progetto BELT, Boost Energy Label Take Up, un consorzio composto da 11 partner europei punta a informare cittadini e stakeholder sul nuovo sistema di etichettatura energetica europea, in via di introduzione per favorire un’informazione più chiara sui consumi degli apparecchi elettronici. Su incarico della Città Metropolitana di Bologna, tra i partner di progetto, abbiamo ricevuto il compito di affiancare le attività per diffondere la massima conoscenza di questo cambiamento, con una particolare attenzione alla categoria dei buyer pubblici e privati.

Pianificazione e visual identity: versatili by default

Il primo passo consiste nell’impostazione di una strategia di comunicazione multi target e multicanale, che contempla la produzione di svariati materiali e azioni. Alla sua elaborazione, segue la definizione dell’immagine coordinata: un set di strumenti grafici nativamente versatile per assicurare la giusta riconoscibilità del progetto nelle più svariate occasioni di comunicazione.

Linee guida, infografiche e video: l’informazione si fa multicanale

Le azioni proseguono con la produzione di contenuti multimediali e di approfondimento, in italiano e in lingua inglese, di modo da permetterne l’utilizzo diffuso da parte di tutti i partner di progetto. Tra gli altri, infografiche e linee guida rivolte ai buyer, materiali didattici e un video promozionale che con un linguaggio fresco, intuitivo e sintetico ha lo scopo di creare attenzione sul nuovo sistema di etichettatura, invogliando i fruitori ad approfondire ulteriormente la tematica.

The right social to hit the right target

Il video costituisce il principale elemento di lancio di un’articolata strategia digital. Con l’apertura di un profilo su LinkedIn, comincia un’azione di divulgazione social su scala internazionale, anche tramite campagne di sponsorizzazione altamente mirate promosse in oltre 10 Paesi europei, per raggiungere e sensibilizzare oltre 200.000 buyer pubblici e privati, in linea con gli obiettivi di progetto.

Data analytics e strategia: verso gli obiettivi e oltre!

Sin dalle prime settimane di campagna digital, grazie a un attento e mirato lavoro di analisi strategica sui dati e profilazione del target, raggiungiamo la specifica categoria di destinatari cui si rivolge il progetto. Le conferme arrivano dagli indici positivi di rendimento e distribuzione delle campagne, che attestano conversioni e clic in crescita costante.