CNR-ISMAR

  • Comunicazione classica e digital
  • Produzione video
  • Sito web e web gis
  • Ufficio stampa

Tecnologia al servizio dell’ambiente

Il progetto italo-francese IMPACT, inserito nell’ambito del Programma Interreg 2014-2020, ci ha visti agire in sinergia con una rete di partner internazionali coordinati dal CNR-ISMAR: obiettivo comune la comunicazione e la promozione delle attività realizzate per coniugare la conservazione delle aree marine protette con lo sviluppo delle attività portuali per le aree di Livorno, La Spezia, Tolone e Bastia.

Tutte le forme della comunicazione

Informazioni e contenuti ad alta precisione inseriti in layout grafici di forte impatto: è questo il mix scelto per fare centro in comunicazione, garantendo ad IMPACT visibilità crescente online e offline, grazie a brochure, depliant, infografiche, poster e newsletter realizzati in italiano, inglese e francese.

Social media e ufficio stampa, come restare sulla cresta dell’onda

Un grande progetto da comunicare a lungo. Lo abbiamo gestito elaborando una strategia mirata per ciascun canale. Abbiamo animato i profili Facebook, Twitter e YouTube del progetto coinvolgendo attivamente gli stakeholder italo-francesi e dialogando con i media generalisti e di settore. Oltre 50 le uscite ottenute, incluso un servizio sulla trasmissione televisiva Futuro24.

Futuro24

Con i video è tutta un’altra storia

La storia è quella dell’appassionante viaggio di una larva di gorgonia rossa e del suo incontro con una pericolosa particella d’inquinanti, raccontata tramite un video animato che riesce a spiegare in modo semplice il grande lavoro fatto dai ricercatori. E poi ancora reportage di uscite in mare per campagne di monitoraggio e altre riprese per documentare l’avanzamento del progetto.

Un sito web con piattaforma webgis per la consultazione di tutti i dati geospaziali raccolti

Il set di strumenti di comunicazione realizzati comprende anche un sito web a carattere divulgativo e una piattaforma ad alta componente tecnologica per la pubblicazione di dati geografici complessi (webGIS, web Geographical Information System), a disposizione di scienziati e stakeholder per fare tesoro delle importanti scoperte scientifiche ottenute dal progetto.

Leave a Reply