FESTIVAL DELLA CULTURA TECNICA

  • Consulenza strategica e creativa
  • Visual identity
  • Campagne di comunicazione e promozione eventi
  • Organizzazione eventi in presenza e digitali
  • Progettazione e gestione sito web
  • Social media strategy & management
  • Ufficio stampa

Il sapere e il saper fare del territorio

Dal 2014, anno di lancio della manifestazione, siamo al fianco della Città metropolitana di Bologna, del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna per la promozione del Festival della Cultura tecnica, articolato in un calendario di iniziative ed eventi rivolti a studenti, famiglie, istituzioni, scuole e aziende per valorizzare la cultura tecnica e i relativi percorsi di istruzione e formazione.
Organizzata inizialmente nella sola area metropolitana bolognese, dal 2018 la manifestazione si è estesa all’intero territorio regionale, con 8 ulteriori edizioni provinciali, per un totale annuale di oltre 500 eventi in cartellone.

Rivoluzione digitale

Dal 2020 in avanti, inizialmente per far fronte all’emergenza pandemica e poi per sfruttare sempre più e meglio i vantaggi dei format ibrido, il Festival muta progressivamente pelle, rafforzando la propria anima digitale in accompagnamento alla dimensione degli eventi fisici. Questo importante cambiamento avviene anche grazie al nostro contributo e porta ad una significativa crescita degli spettatori, con una platea sempre più interessata che si estende anche fuori regione e che nelle ultime edizioni si attesta su una media di circa 20.000 spettatori online.

Una visual identity fortemente riconoscibile

Per diffondere la conoscenza e la riconoscibilità nel tempo del Festival, abbiamo ideato e sviluppato negli anni la sua visual identity, declinandola in tutte le attività di comunicazione, tra cui manifesti, locandine, programma e altri strumenti below the line. L’edizione 2020 dà il via a una serie di edizioni sull’Agenda ONU 2030 e noi ripensiamo per l’occasione a concept e linea grafica, senza rinunciare alla forte riconoscibilità del brand “Festival della Cultura tecnica”.

Web e digital: vetrine per generare engagement

L’identità visiva ritorna anche nel sito del Festival, principale vetrina degli eventi. Il sito, con un blog e un calendario costantemente aggiornati, è ideato e gestito a nostra cura così come i canali social, strumento di fondamentale importanza per aumentare l’engagement e la popolarità della manifestazione attraverso azioni integrate di gestione editoriale e community management.

Gli eventi: l’anima del Festival

Curiamo l’organizzazione dei principali eventi del Festival fin dalla prima edizione.
Tra questi, la “Fiera delle Idee”, l’evento annuale di apertura promosso per presentare l’offerta formativa degli istituti tecnici e professionali della manifestazione ai cittadini, agli insegnanti e agli studenti, con il loro coinvolgimento diretto nelle attività pratiche e a carattere dimostrativo della ricchezza e varietà di tale offerta.
Le edizioni dal 2020 in avanti si svolgono in diretta streaming e il catalogo, composto da decine di “Pillole di Cultura Tecnica” totalizza migliaia di visualizzazioni.

Ufficio stampa e pubbliche relazioni: la diffusione del valore

Per la promozione e massima riuscita dell’evento ci occupiamo delle attività di ufficio stampa, public relation e coordinamento tra i soggetti istituzionali coinvolti nel progetto, assicurando importanti risultati sia in termini di copertura mediatica da parte di testate nazionali e locali, sia per ciò che concerne l’affluenza e partecipazione agli eventi in cartellone.