FESTIVAL DELLA CULTURA TECNICA

  • Consulenza strategica e creativa
  • Visual identity
  • Campagne di comunicazione e promozione eventi
  • Organizzazione eventi
  • Progettazione e gestione sito web
  • Social media strategy & management
  • Ufficio stampa

Il sapere e il saper fare del territorio

Dal 2014, anno di lancio della manifestazione, siamo al fianco della Città metropolitana di Bologna, del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna per la promozione del Festival della Cultura tecnica, articolato in un calendario di iniziative ed eventi rivolti a studenti, famiglie, istituzioni, scuole e aziende per valorizzare la cultura tecnica e i relativi percorsi di istruzione e formazione.
Organizzata inizialmente nella sola area metropolitana bolognese, dal 2018 la manifestazione si è estesa all’intero territorio regionale, con 8 ulteriori edizioni provinciali, per un totale di oltre 500 eventi in cartellone.

Una visual identity fortemente riconoscibile

Per diffondere la conoscenza e la riconoscibilità nel tempo del Festival, abbiamo ideato e sviluppato negli anni la sua visual identity, declinandola in tutte le attività di comunicazione, tra cui ad esempio manifesti, locandine e altri strumenti below the line.

Web e digital: vetrine per generare engagement

L’identità visiva ritorna anche nel sito del Festival, principale vetrina degli eventi in programma, ideato e gestito da noi così come i canali social, strumento di fondamentale importanza per aumentare l’engagement e la popolarità della manifestazione attraverso azioni integrate di gestione editoriale e community management.

Gli eventi: l’anima del Festival

Nel corso delle varie edizioni abbiamo curato l’organizzazione dei principali eventi del Festival.
Tra questi, la “Fiera delle Idee”, l’evento annuale di apertura promosso per presentare l’offerta formativa degli istituti tecnici e professionali della manifestazione ai cittadini, agli insegnanti e agli studenti, con il loro coinvolgimento diretto nelle attività pratiche e a carattere dimostrativo della ricchezza e varietà di tale offerta.

Ufficio stampa e pubbliche relazioni: la diffusione del valore

Per la promozione e massima riuscita dell’evento curiamo infine le attività di ufficio stampa, public relation e coordinamento tra i soggetti istituzionali coinvolti nel progetto, assicurando importanti risultati sia in termini di copertura mediatica da parte di testate nazionali e locali, sia per ciò che concerne l’affluenza e partecipazione agli eventi in cartellone.