FIERIDA
- Immagine coordinata
- Segreteria organizzativa
- Produzione & regia evento digitale
- Social streaming & sharing
Con la manifestazione annuale Fierida, CPIA la rete dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, organizza un momento di ritrovo e confronto a carattere nazionale dedicato allo stato dell’arte e alle prospettive dell’istruzione degli adulti in Italia. A noi di Absolut il compito di organizzare e promuovere a livello comunicativo la prima edizione interamente digitale della rassegna, organizzata dopo un anno di stop forzato a causa dello scoppio della pandemia.
Il nostro lavoro comincia con lo sviluppo dell’immagine coordinata dell’evento, in linea con quella delle passate edizioni, e la realizzazione di svariati strumenti promozionali, tra cui save the date, locandine, inviti e banner funzionali a promuovere l’iniziativa in maniera coordinata e coerente sui vari canali utilizzati.
A queste prime attività, seguono e si integrano quelle funzionali alla gestione della segreteria organizzativa di un evento della durata di tre giorni che, oltre a contemplare due sessioni plenarie di apertura e chiusura, si articola in decine di iniziative proposte dai vari aderenti alla rete. Tra le altre cose, ci occupiamo di coordinamento con la segreteria scientifica, supporto alla gestione delle iscrizioni dei partecipanti, contatti con i relatori e la produzione degli attestati finali.
Si arriva alla tre giorni e curiamo la regia tecnica delle due sessioni plenarie. Di apertura, alla presenza del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, e chiusura, per un totale di sei ore di dirette ricche di interventi e interazioni tra i partecipanti e con gli spettatori virtuali, per i quali svolgiamo un lavoro di animazione e moderazione. I due eventi digitali vengono infatti trasmessi sui social della manifestazione, registrando 3.000 views sul solo YouTube, numero che cresce ulteriormente nelle settimane successive.
Le registrazioni integrali delle sessioni di apertura e chiusura sono un importante lascito dell’evento, perché continuano ad essere seguite, come già anticipato, e in questo modo alimentano i meccanismi di scambio e condivisione e messa a sistema di saperi per una rete nata proprio per queste finalità. Una rete che, anche grazie alla rete, cresce e si fa sempre più autorevole, variegata e vissuta.