GIOCHI INTERNAZIONALI DEL TRICOLORE – COMUNE DI REGGIO EMILIA

  • Campagna integrata di comunicazione classica e digital
  • Restyling logo
  • Social media
  • Video reportage dell’evento
  • Cronaca quotidiana
  • Ufficio stampa e digital PR

Colore, vivacità ed energia: i Giochi Internazionali del Tricolore

Un grande evento internazionale per lo sport e per la città di Reggio Emilia: 7 giorni di gare, spettacoli ed eventi animano la città del tricolore, che accoglie atleti, performer, artisti e delegazioni da tutti i paesi del Mondo, in una grande festa a cui partecipa anche tutta la città. Absolut segue i Giochi nella comunicazione pubblicitaria e nelle azioni di PR per due consecutive edizioni della manifestazione, in cui “firma” il restyling del logo, la campagna di Advertising, la presenza sui social, le animazioni video e i rapporti con la stampa.

Logo e campagna adv: l’identità in un’immagine

Un restyling semplice ed essenziale ma di grande effetto: 5 linee curve e colorate richiamano gli anelli olimpici e rimandano alla pluralità di colori e alla multiculturalità, valori alla radice della manifestazione. Il risultato è un logo fedele all’originale ma più leggero ed elegante. Nella campagna pubblicitaria coordinata, classica e digital, il logo è l’elemento focale e la cornice che ospita la narrazione per immagini della rassegna: dall’affissione, alla stampa, al web, ai video, l’immagine coordinata racconta i Giochi e i loro valori con una matrice unica e inconfondibile.

Il video-teaser: dare corpo e voce ai valori fondanti

Per annunciare in maniera emozionale e diretta il lancio dei Giochi, dedicati nel 2018 al centenario della nascita di Nelson Mandela, Absolut realizza un video-teaser che sfrutta le parole del leader sudafricano sul potere dello sport come forza di cambiamento positivo, affiancando ad esse diverse immagini dell’iniziativa. Il risultato è un filmato evocativo, che fa vivere i valori dei Giochi del Tricolore e ne sottolinea la caratura internazionale e la mission di stabilire ponti tra i popoli, le culture e le razze.

La comunicazione digitale, racconto di un’esperienza internazionale

La gestione dei social si distingue per una capillare copertura live degli eventi che ha compreso la pubblicazione di oltre 15 clip e di numerosi contenuti innovativi ed interattivi, come immagini a 360°, gif animate e stories. I risultati non tardano ad arrivare: vengono raggiunti 450.000 utenti digitali e generato un totale di 130.000 interazioni. 2000 i fan guadagnati sui canali social, con oltre 2500 user generated content pubblicati su Instagram. L’hashtag ufficiale #3colorgames18 diventa trend topic su Twitter durante i giorni di manifestazione.