RAGAZZE DIGITALI

  • Strategia di comunicazione
  • Progettazione e gestione web
  • Social media management
  • Ufficio Stampa

Perché il digitale è anche una cosa da ragazze!

Con il progetto Ragazze Digitali ER, la Regione Emilia-Romagna, Art-er e le Università di Modena e Reggio Emilia e Bologna, in collaborazione con altri atenei e organizzazioni dell’Emilia-Romagna, organizzano Summer Camp gratuiti rivolti alle studentesse delle superiori. Lo scopo è di avvicinarle al mondo dell’informatica e della programmazione, per contrastare i divari digitali di genere. A noi di Absolut, il compito di supportare gli organizzatori con azioni di comunicazione puntuali e diversificate, finalizzate ad assicurare la massima partecipazione ai corsi e sensibilizzare sull’importanza di coinvolgere più e meglio le donne nella società digitale.

Una strategia multicanale e “nativamente partecipata”

L’incarico comincia con l’elaborazione di una strategia di comunicazione multicanale e “multi-stakeholder”, perché nativamente pensata per essere attuata non solo dai promotori del progetto, ma anche da altri partner e portatori di interesse. Tra gli altri, docenti, esperti invitati ai Camp e le stesse ragazze partecipanti. Per garantire la massima diffusione delle informazioni, e contare sul coinvolgimento diretto delle protagoniste (e dei protagonisti) dell’iniziativa, con lo scopo di di rendere la comunicazione il più possibile coinvolgente e “in prima persona”.

Il sito web: informazione e sensibilizzazione

La prima azione comunicativa consiste nella realizzazione del sito dedicato al progetto, all’interno del portale dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna: un punto di riferimento che riporta tutte le informazioni di servizio funzionali alla presentazione dei corsi, fornisce i dettagli sulle modalità di partecipazione e iscrizione, e in più, con una puntuale attività redazionale, pubblica notizie di interesse sul rapporto donne e digitale. Per contribuire anche in questo modo all’opera di sensibilizzazione che innerva e ispira l’intero progetto.

Comunicati, conferenze e interviste: ufficio stampa a 360°

Alla creazione del sito web si accompagna un’attività di ufficio stampa che contempla l’elaborazione di comunicati, il supporto all’organizzazione di conferenze, e azioni di networking e PR con la stampa funzionali alla realizzazione di interviste radiofoniche e televisive alle spokesperson del progetto.

Ragazze digitali, e anche social

Last but not least, la promozione del progetto si declina anche sui canali social, con la gestione dei profili Facebook e Instagram, dove vengono rilanciate le notizie e gli altri contenuti informativi pubblicati sul sito, e in aggiunta si promuove una puntuale e capillare attività di community management e animazione, volta a intercettare gruppi di docenti, animatori, genitori e ragazze potenzialmente interessati alle attività formative. Per garantire la massima partecipazione ai corsi, con risultati dal punto di vista delle iscrizioni molto lusinghieri fin dalle prime settimane, e diffondere il più possibile la conoscenza dell’iniziativa e delle sue importanti finalità.