Event diary

Benessere, fitness e outdoor experience: Bologna si conferma capitale del leisure

Oltre 8.000 visitatori, 150 aziende e 100 incontri formativi. Questo il bilancio estremamente positivo di un triplice evento fieristico e congressuale B2B andato in scena dal 14 al 16 febbraio a BolognaFiere.

Protagoniste del successo, tre manifestazioni ad alto tasso di specializzazione che si sono unite per espandere le opportunità di business e networking: ForumPiscine, 15° Salone internazionale per le piscine e per le Spa, ForumClub, l’evento B2B per operatori e aziende del settore fitness, wellness e sport, giunta alla 25ª edizione, e Outex, format di recente concezione dedicato a prodotti e servizi per l’outdoor.

Una nuova “squadra vincente”, che forte di questo risultato ha già annunciato la prosecuzione e l’estensione del format. Con il nuovo nome XLeisure – termine che fin dal “biglietto da visita” esplicita l’intento di ampliare gli orizzonti dell’universo leisure – la rassegna tornerà dal 12 al 14 febbraio 2025, sempre a BolognaFiere.

In preparazione di ciò, gli organizzatori sono già al lavoro, analizzando i punti di forza che hanno caratterizzato l’evento dello scorso febbraio. Assolutamente fondamentale, l’idea di puntare su un format sinergico e complementare per venire incontro alla progressiva ibridazione degli spazi e delle attività dedicati alla cura del benessere. Con sempre maggiore frequenza infatti, i luoghi del wellness e dell’allenamento si intersecano con altri destinati al riposo o all’intrattenimento, tra cui anche quelli outdoor, sempre più spesso vissuti come “palestre a cielo aperto”.

È in questa visione di futuro più che mai prossimo che va cercata la riuscita di una rassegna capace di offrire un’esplorazione a tutto tondo sulla promozione di un’avanzata cultura del benessere. Portando a Bologna centinaia di espositori da tutta Italia e anche da altri Paesi; presentando i prodotti e servizi più innovativi, anche attraverso formule inedite come le 3 installazioni esperienziali “La  piscina nel Paesaggio”, “Outdoor Wellness” e “Outdoor Leisure”; e dando vita a un programma convegnistico estremamente ricco e articolato, con circa 100 incontri in calendario e la presenza di decine di relatori nazionali e internazionali, a cominciare dal Ministro per lo  Sport e i Giovani Andrea Abodi, chiamati a offrire un preziosissimo contributo in termini di autorevolezza, visione e competenza.

Punti fermi dai quali Editrice il Campo, organizzatrice dell’evento in collaborazione con BolognaFiere e con il supporto di numerosi altri partner istituzionali, associativi e privati, ripartirà per costruire l’esperienza di XLeisure del prossimo febbraio.

Avvalendosi, anche in questa occasione, e come avviene fin dalla nascita dei primi progetti fieristici nel 2001, del contributo di Absolut, con un impegno che spazia dal presidio della segreteria organizzativa, alla promozione dell’evento tramite azioni integrate di ufficio stampa, comunicazione classica e digital e canali social, alle relazioni con centinaia di soggetti tra espositori, relatori, fornitori e quartiere fieristico.

Leave a Reply