Da evento di prodotto a evento di canale: dal 2025 SANA, Salone internazionale del biologico e del naturale cambia pelle, dando vita ai nuovi format SANA Food e SANA Beauty. Una scelta finalizzata a rendere sempre più mirato ed efficace l’incontro tra offerta e potenziale domanda.
L’annuncio è arrivato a Biofach 2024, appuntamento internazionale organizzato a Norimberga, al quale siamo stati lieti di partecipare al fianco degli organizzatori di SANA, Salone internazionale del biologico e del naturale, curando le attività di ufficio stampa, nell’ambito di una partnership che da anni ci vede offrire il nostro contributo anche attraverso la gestione dei canali di comunicazione digital e social della rassegna.
L’evento tedesco ha costituito occasione per presentare i dati di una ricerca di Nomisma sulle prospettive del mercato del biologico italiano, certificando l’ottimo stato di salute di un comparto che nel 2023 ha raggiunto i 5,4 miliardi di euro di fatturato (+ 18% rispetto all’anno precedente), con una crescente vocazione all’internazionalizzazione certificata dai 3,6 miliardi di euro derivanti dall’export dei prodotti bio Made in Italy.
Alla ricerca da parte delle aziende di pubblici precisi, SANA risponde con una strategia che per il 2025 prevede due piattaforme espositive distinte, che si svolgeranno in BolognaFiere in contemporanea e in sinergia con altrettanti eventi fieristici dedicati a canali e target molto ben profilati.
Il primo appuntamento è con SANA Food, con la collaborazione di FederBio, che si terrà dal 23 al 25 febbraio 2025, in concomitanza con Slow Wine Fair.. Una sinergia a tutto tondo, con la quale si ambisce a mettere a disposizione di professionisti del mondo Ho.re.ca, del Food Service e dei negozi specializzati un’ampia offerta di cibo biologico, sano e sostenibile, congiuntamente a quella del vino buono, giusto e pulito.
L’altro appuntamento in via di realizzazione è SANA Beauty, previsto a marzo 2025 nella più ampia cornice di Cosmoprof Worldwide, con la presenza di un padiglione interamente dedicato al mondo della cosmesi naturale e biologica. Affiancata dal suo partner storico, Gruppo Cosmetici a connotazione Naturale ed Erboristica di Cosmetica Italia–Associazione nazionale imprese cosmetiche, SANA Beauty arricchirà l’offerta espositiva, consolidando la visitazione classica delle erboristerie con il target della cosmesi green, creando nuove e interessanti opportunità internazionali per gli espositori.