Press Room

Edilizia, riqualificazione e sostenibilità: a novembre arriva MIBA, Milan International Building Alliance

Dal 15 al 18 novembre, la prima edizione del nuovo contenitore frutto dell’alleanza strategica di quattro manifestazioni che gravitano attorno ai macro-ambiti dell’edilizia e della tecnologia: GEE – Global Elevator Exhibition, ME-MADE Expo, SMART BUILDING EXPO e SICUREZZA. Obiettivo: portare a Fiera Milano Rho circa 1.000 aziende di un comparto decisivo per l’economia del Paese.

MIBA, IL FORMAT CHE UNISCE TUTTA LA BUILDING COMMUNITY

È stato presentato a Milano MIBA, Milan International Building Alliance, il format che dal 15 al 18 novembre 2023 riunirà per la prima volta, sotto l’ombrello di un’unica cornice strategica, quattro manifestazioni ad alta vocazione settoriale e specialistica: GEE – Global Elevator Exhibition, ME-MADE expo, SMART BUILDING EXPO e SICUREZZA. Cuore della proposta espositiva, la sinergia tra comparti fondamentali per la progettazione, la costruzione e la riqualificazione dell’edificio.

SOSTENIBILITÀ DEL COSTRUIRE: SFIDE E OPPORTUNITÀ

In particolare, il focus dell’attenzione va alla rivoluzione in atto nel settore edilizio, interessato da un’esponenziale crescita di investimenti e interventi per adeguarsi alle nuove strategie europee in materia di riduzione dell’impatto ambientale degli immobili. Il Consiglio dell’Ue prevede infatti una revisione della direttiva sulle prestazioni energetiche nel settore, ipotizzando che tutti i nuovi edifici arrivino a essere a emissioni zero entro il 2030 e che gli edifici esistenti lo diventino entro il 2050.

Il nuovo appuntamento milanese si configura pertanto come un’occasione fondamentale per fare il punto sulle sfide e le opportunità in via di apertura per tutti i mercati coinvolti: dal mondo della progettazione, alla produzione e fornitura dei materiali, fino ai comparti degli impianti e delle tecnologie. Settori che saranno chiamati a configurarsi sempre più in un’ottica consulenziale e di supporto, per una complessiva trasformazione del mercato del building in gestore di servizi ad alto valore aggiunto. Stanti questi presupposti, MIBA ambisce a portare 1.000 aziende a contatto con gli addetti ai lavori, puntando sulla massima valorizzazione degli eventi di settore che hanno dato forma al nuovo contenitore.

ME-MADE EXPO, FOCUS SULL’EDILIZIA INNOVATIVA E SOSTENIBILE

Tra queste ME-MADE expo, la manifestazione leader in Italia per il mondo delle costruzioni, che tornerà a Milano in novembre con un format profondamente rinnovato che metterà al centro le parole chiave Innovazione e Sostenibilità. E che, proponendosi come una piattaforma per gli addetti ai lavori fortemente specializzata, sarà articolata in due saloni tematici verticali: Costruzioni e Involucro.

Occasione prioritaria per scoprire le novità di prodotto e di servizio per il comparto, ME-MADE expo sarà anche tavolo di confronto tra esperti, progettisti, aziende, accademici, associazioni, istituzioni, con l’obiettivo di analizzare e approfondire i temi più attuali, dal riciclo dei materiali all’efficientamento, alla digitalizzazione.

ME-MADE expo è organizzato da Made Eventi srl, società di Fiera Milano (60%) e Federlegno Arredo Eventi (40%), al quale siamo lieti di contribuire curando le attività di ufficio stampa e di ideazione contenuti redazionali per il web.

Leave a Reply