Si è conclusa con un bilancio estremamente positivo la diciannovesima edizione dell’appuntamento fieristico internazionale dedicato al mercato della marca al distributore. organizzato in collaborazione con ADM – Associazione Distribuzione Moderna, andato in scena gli scorsi 16 e 17 gennaio a Bologna.
Con 22 insegne della Distribuzione Moderna, coinvolte anche nel Comitato Tecnico Scientifico, e oltre 1.100 aziende espositrici, l’edizione 2024 di Marca by BolognaFiere – evento per il quale da anni curiamo le attività di ufficio stampa e comunicazione digital e social – ha fatto registrare più di 20.000 visitatori, con un incremento del 18% rispetto al 2023.
Risultati ulteriormente impreziositi dalla presenza a Bologna di un numero sempre maggiore di catene straniere – per un totale di 250 hosted buyer registrati – a conferma della vocazione sempre più internazionale dell’appuntamento, e ulteriore certificazione al contempo della progressiva crescita di un settore che nel 2023 ha ottenuto un fatturato record di 25,8 miliardi di euro.
Forti di questi numeri, gli organizzatori della rassegna sono già al lavoro per l’edizione 2025, che come principale novità aggiungerà una giornata esclusivamente dedicata agli incontri B2B tra aziende espositrici e buyer internazionali. La giornata è in calendario martedì 14 gennaio e sarà concepita come vero e proprio warm up dell’evento fieristico che andrà in scena mercoledì 15 e giovedì 16, proponendo il meglio del mercato Made in Italy della marca al distributore con l’ormai canonica suddivisione delle macro-aree espositive Food e Non Food.
Confermati anche lo svolgimento dei saloni tematici Marca Fresh, che permetterà di fare il punto sulle ultime innovazioni nel settore del fresco, con particolare riferimento ai segmenti frutta e ortofrutta; e Marca Tech, a sua volta in procinto di giungere alla undicesima edizione e dedicato ad aspetti di fondamentale supporto al mercato di riferimento della rassegna, quali il packaging, le tecnologie, la logistica, i servizi e l’approvvigionamento e la distribuzione delle materie prime e degli ingredienti.
Temi e prospettive che, a conferma della crescente internazionalizzazione della fiera, saranno anticipati dal 26 al 28 giugno prossimi in occasione della terza edizione di Marca China, ospitata presso lo Shenzhen Convention & Exhibition Center nel distretto di Futian. Con un’area espositiva di 20.000 metri quadrati, l’evento riunirà 400 aziende espositrici e si prepara ad ospitare circa 20 tra forum ed eventi, accogliendo più di 10.000 buyer e visitatori professionali.