AFTER – FUTURI DIGITALI

  • Strategia creativa e concept di comunicazione
  • Ufficio stampa
  • Social media strategy & management
  • Viral marketing
  • SEM & advertising online
  • Digital engagement & contest
  • Copywriting & content editing

Dare voce alla smart life

Modena si trasforma in prototipo urbano di pratiche, esempi, idee della vita resa possibile dal digitale. Tutto ciò, nell’ambito della prima edizione di Festival After Futuri Digitali – Modena Smart Life, promosso su iniziativa di Regione Emilia-Romagna e Lepida Scpa, in collaborazione col Comune di Modena e numerosi altri soggetti istituzionali e associativi.
Un centinaio di eventi tra conferenze, talk e dimostrazioni pratiche si snodano tra i palazzi, le piazze e altri luoghi del territorio, permettendo di immaginare insieme cosa sarà – o meglio com’è già – il futuro. A noi il compito di coordinare tutte le attività di comunicazione e promozione, pre, durante e post evento, per garantire la piena riuscita della manifestazione.

Un concept evocativo e ad ampia diffusione

Il primo step consiste nell’elaborazione della strategia di comunicazione. Attorno al concept “L’evoluzione è visibile agli occhi”, ispirato alla ricchezza immaginifica del Piccolo Principe, capolavoro di Saint-Exupery, impostiamo un piano di comunicazione e divulgazione on e off line.
Progettiamo e realizziamo inoltre un’attività di Ufficio Stampa importante per volume di notizie e ampiezza dei media e settori toccati, data la trasversalità e pervasività dell’impatto della digitalizzazione, curandone la divulgazione su media classici e digitali.

Una sfida digitale a tutto tondo

Tra le altre cose, il piano contempla una robusta strategia di comunicazione digitale: piano SEM, gestione social (Facebook, Twitter e Instagram), content editing, produzione video e reportage. Ci occupiamo di tutto questo, e molto altro, dialogando con i partner istituzionali e le aziende sponsor del progetto, creando ulteriore engagement attraverso un challenge fotografico nazionale.
Al cuore di queste attività, la creazione di contenuti e visual storytelling diffusi tramite i social, identificando influencer e comunità virtuali mirate, per sviluppare un virtuoso processo di “word of mouth”.

Il web, la cronaca live, i risultati

Nelle giornate del Festival, attraverso la diretta social e l’azione di ufficio stampa, raccontiamo le innovazioni, i protagonisti e i volti della rassegna, producendo e diffondendo quotidianamente nuovi contenuti (comunicati stampa, foto, video-interviste, clip) e interagendo con i giornalisti a livello locale e nazionale. Una strategia coordinata e integrata, per incentivare la partecipazione fisica alla rassegna e la sua copertura mediatica.

Partecipazione e coinvolgimento: risultati visibili agli occhi

I risultati della strategia digital sono molto premianti: oltre 300.000 utenti raggiunti su Facebook visualizzano i video e altri contenuti pubblicati ben 75.000 volte; 700 i partecipanti al challenge Instagram; 25.000 le sessioni e 65.000 le pagine visualizzate sul sito del festival.
Numeri frutto di un’intensa attività digitale, che proietta l’hashtag del festival nei Twitter trend topic durante l’intera manifestazione. L’ulteriore conferma della grande attenzione che siamo riusciti a convogliare sull’evento.