Magic Pet
- Influencer marketing
- Social Storytelling
Quale migliore opportunità per Magic Pet, brand in ascesa del settore pet care, per accrescere ulteriormente la notorietà puntando sulla forza delle storie? È l’idea che ci ispira nell’ideazione e realizzazione di una campagna che mixa influencer marketing e social storytelling in maniera inedita, partendo dall’assunto fondamentale che se un racconto piace e suscita emozioni, le persone tenderanno a ricordarlo. E, con esso, i valori del brand che se ne fa promotore.
Per il racconto scegliamo di contare su un’innovativa alleanza tra influencer, non necessariamente del mondo pet, e content creator. Agli influencer il compito di suscitare attenzione tra i follower, puntando sulla forza di storie di vita quotidiana con i propri animali. Ai content creators, quello di dare forza alle storie, attraverso testi e immagini che le descrivano nella loro autenticità, creando anche il contesto che dia il massimo risalto ai prodotti della gamma Magic Pet.
Il “casting” comincia con un’attenta fase di analisi per selezionare i profili più indicati a entrare in empatia col target della campagna: in prevalenza donne e mamme, tra i 20 i 40 anni, residenti nel Nord Italia. Un rodato mix di tool e metodologie ci permette di esaminare livelli di reach, engagement e reattività delle community per tutti i potenziali “candidati”. Alla fine di questo minuzioso lavoro, individuiamo i 20 tra top influencer e content creator cui affidare le chiavi di una comunicazione ad alto tasso di coinvolgimento.
La campagna, tuttora in svolgimento, si sviluppa lungo un intero anno. Tra i personaggi già coinvolti, Irene Colzi, fashion blogger e celebre volto televisivo, Davide Campagna, blogger di fitness e food, Marcello Sacchetta, ballerino e conduttore tv, Nicolò De Devitiis, conduttore e inviato de Le Iene, e Ludovica Martino, attrice. E a seguire il testimone passerà a volti altrettanto popolari, tra cui Luca Vezil, top influencer italiano, e Marco Cellucci, tiktoker da oltre 7 milioni di follower.
I risultati sono fin da subito positivi, anche grazie a mirate attività promozionali e di social advertising che amplificano gli effetti delle storie. Nei primi 4 mesi, i profili Instagram e Facebook di Magic Pet crescono rispettivamente di 4.000 e 1.000 follower, facendo registrare oltre 2 milioni di views dei contenuti postati e più di 25.000 visite al profilo Instagram. Numeri che si traducono in vero e proprio boost per la notorietà del marchio e dei suoi prodotti. I soli accessi alla sezione store locator del sito, ad esempio, aumentano del 3.000% rispetto al quadrimestre precedente. Un trend positivo che si preannuncia in ulteriore espansione nei prossimi mesi di prosecuzione della campagna.