Dopo nove mesi dall’inizio dell’emergenza Covid-19, si consolidano nuove tendenze nel comportamento degli acquirenti, nel marketing e nei social network. Come possono i brand rispondere ai trend emergenti nelle loro esperienze online e nella pubblicità?
Chi avrebbe mai immaginato che una pandemia globale sarebbe influita nelle vite di molti in così tanti modi diversi? Oggi i comportamenti degli acquirenti si adattando al nuovo contesto economico e sociale, la comunicazione sta diventando sempre più importante e le campagne di marketing digitale si stanno dimostrando di maggior successo. Non è quello che abbiamo sempre desiderato dalla pubblicità online?
Il Covid-19 è stato il risveglio di cui avevamo bisogno per ridefinire il ruolo che il marketing digitale gioca nella società e nella cultura di oggi. Mentre ci addentriamo verso una nuova fase di incertezza economica, i brand devono essere consapevoli delle abitudini mutevoli delle persone.
Abbiamo distillato la nostra continua analisi in cinque punti chiave, per aiutare i nostri clienti a orientarsi in un panorama frenetico e in continua evoluzione.
Fornire valore a entrambe le estremità del funnel è vitale
Il valore del marchio si ottiene con le migliori esperienze online, ma è altrettanto essenziale fornire valore all’acquisto. L’implementazione di soluzioni creative per trasmettere benefici – come coupon, spedizioni gratuite, promozioni e resi rapidi – aiuterà a mantenere la fedeltà nel brand.
I social media e le piattaforme digitali si diffondono e riempiono il vuoto di quelle che erano le attività che svolgevamo prima della diffusione del Coronavirus. Con il passaggio all’online, assicurarti di adottare una strategia mobile first per catturare nuovi segmenti di pubblico nei momenti di acquisto virtuale.
La distanza sociale ha cambiato il modo in cui cerchiamo le connessioni
Il solo fatto di pubblicare il tuo annuncio in uno spazio online non sarà sufficiente per catturare l’attenzione delle persone
La creatività è più importante del tempo e del luogo. Nuovi formati e linguaggi possono conferire ulteriore efficacia alla tua campagna: aggiungi un elemento di imprevisto per aumentare i clic.
Coloro che abbracciano l’originalità creativa per stimolare il coinvolgimento vedranno un aumento del traffico.
Questo non è più un consiglio per il futuro, è un imperativo morale e strategico del presente. La pandemia ha aumentato le richieste dei consumatori verso la sostenibilità: un valore che oggi guida il 60% delle decisioni di acquisto degli under 30.
Comportati in modo sostenibile, comunica la tua anima green
Oltre a fare la cosa giusta, i brand devono dire la cosa giusta
Le campagne di marketing online devono aiutare a dimenticare le preoccupazioni, sollevare lo spirito e ad entrare in empatia con i consumatori. I brand – attraverso i social media e la pubblicità digitale – devono sempre fornire intrattenimento, sostegno e utilità alle persone.