Nelle attività di Ufficio Stampa i contatti e le relazioni rivestono certamente un ruolo centrale, in particolare nella fase più intensa dell’attività, quando un comunicato stampa viene creato e successivamente diffuso.
Alcuni approcci, però, tolgono il giusto valore alla parte contenutistica; come se il contatto “giusto” fosse in grado di salvare un contenuto sbagliato, un’informazione povera e un testo senza caratteristiche mediatiche rilevanti.
Essere in grado di progettare un contenuto efficace, focalizzato su risultati mediatici rilevanti e sviluppando notizie in linea con gli obiettivi di un’organizzazione, invece, rappresenta l’anima del nostro mestiere, al pari della creazione dei “contatti giusti”.
Il cuore dell’Ufficio Stampa: il contenuto
Il contenuto è il cuore pulsante di un comunicato stampa. Con questa consapevolezza, la divisione ufficio stampa di Absolut eventi & comunicazione, lavora nelle PR considerando la scrittura come un’attività a cui prestare un livello di attenzione molto elevato, da non sottovalutare, ricercando i vocaboli più adatti al contesto di cui si sta parlando, sforzandosi di curare la singola parola, la punteggiatura, la selezione di ogni termine.
Un contenuto scritto in maniera approssimativa, infatti, trasmetterà informazioni non precise e, anche qualora dovesse ricevere un’ottima pubblicazione, rischierebbe di non riportare la comunicazione in modo accurato ed efficace.
Come scrivere un buon contenuto?
Scrivere bene e riscrivere meglio. È importante concentrarsi sulla scrittura, dedicando il tempo necessario e curando anche l’attività di riscrittura, che non può essere tralasciata.
Riprendere tra le mani qualcosa che abbiamo scritto, spogliare le frasi, allontanare espressioni che appesantiscono, rendere più energici alcuni passaggi, sono flussi di lavoro imprescindibili.
Ogni volta che andiamo a rileggere e riscrivere un comunicato stampa, infatti, abbiamo la possibilità di migliorarlo, perfezionarlo e potenziarne il valore.
Rivedere un contenuto ci porta a spingerci in profondità, integrando elementi più puntuali, al fine di costruire un contenuto intriso di valore informativo (utile per i media e i lettori finali).
Per far risaltare il valore informativo, però, la scrittura deve essere necessariamente accurata. Solo così l’efficacia di ciò che vogliamo comunicare potrà esplodere positivamente.
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