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Come usare ChatGPT in comunicazione: la nostra opinione

Nelle ultime settimane ChatGPT è al centro di tutte le discussioni online. In questo articolo ci chiediamo come l’intelligenza artificiale possa aiutare le agenzie di comunicazione e le aziende.

Faresti scrivere un comunicato stampa a ChatGPT? Lo useresti per i calendari editoriali dei social media? Lasceresti che redigesse articoli per il tuo Blog?
Alcuni professionisti della comunicazione vogliono evitarlo completamente. Ma in Absolut eventi & comunicazione crediamo che possa essere d’aiuto alla creatività, a supporto della stesura e dell’ideazione di contenuti, ma non necessariamente adatto per un prodotto finito.
L’intelligenza artificiale aiuterà a mettersi in contatto con le persone, uno dei principi della comunicazione.

Questi strumenti sono già in uso nella divisione digital di Absolut eventi & comunicazione come punto di partenza per i brief delle strategie di comunicazione, o per ricercare le parole chiave più adatte per gli annunci testuali su Google.

La vera questione è un’altra
Riteniamo che discutere sull’impiego di ChatGPT sia inutile: il suo utilizzo sarà quasi certamente trasversale e causerà un ripensamento dell’esperienza online degli utenti. Cosa vuol dire? Probabilmente ci stiamo avvicinando a un mondo in cui Google e gli altri motori di ricerca non conteranno più così tanto.
Con l’ascesa di ChatGPT e l’intelligenza artificiale, milioni di persone utilizzeranno questi strumenti per trovare rapidamente le risposte a domande mirate, senza ricorrere ad annunci, articoli SEO e motori di ricerca.

Un esempio significativo del cambiamento del panorama della ricerca è Microsoft Bing, che utilizza ChatGPT per fornire informazioni con citazioni minuscole. Gli utenti raramente cliccano su queste citazioni, a meno che non abbiano un forte interesse per l’argomento, con conseguente diminuzione del traffico sui siti web che hanno fornito l’informazione.

I brand devono farsi trovare dall’intelligenza artificiale
Mentre l’intelligenza artificiale continua a conquistare un numero sempre maggiore di canali, le aziende devono restare in cima ai pensieri dei consumatori.

I social media, che sono principalmente mediati dall’intelligenza artificiale, rappresentano una sfida unica per i brand, che devono competere per ottenere spazio nei feed degli utenti.
In questo contesto, costruire la consapevolezza e la fiducia nel marchio diventa essenziale e i professionisti della comunicazione devono adattare le loro strategie per raggiungere efficacemente il pubblico di riferimento.

I media tradizionali non scompariranno completamente. Ma i contenuti generati dall’intelligenza artificiale aumenteranno in modo esponenziale. I professionisti di marketing devono concentrarsi sul rendere i marchi rintracciabili dall’intelligenza artificiale, creando contenuti, come i Blog, che possano essere facilmente consumati e associati alle interrogazioni dei clienti.

Per essere all’avanguardia, una strategia di comunicazione deve attingere ai canali non tradizionali e dare priorità all’influencer marketing e al social media marketing. Questo approccio consente di comunicare direttamente con il pubblico e di ridurre al minimo l’intermediazione dell’intelligenza artificiale.

Piattaforme popolari come YouTube, TikTok e Instagram offrono ai brand l’opportunità di coinvolgere gli utenti nel luogo in cui consumano le informazioni. Le newsletter rimangono utili perché operano al di fuori del controllo dell’intelligenza artificiale, mentre piattaforme come Twitch e Telegram offrono opportunità di fidelizzazione interessanti.

Le nostre conclusioni
Con la continua evoluzione del panorama digitale, le agenzie di comunicazione devono rimanere in sintonia con il comportamento dei consumatori e assicurarsi di essere presenti ovunque il loro pubblico di riferimento investa tempo e cerchi informazioni.
Accettando il passaggio ai canali di comunicazione basati sull’intelligenza artificiale e concentrandosi sulle strategie di brand building, i professionisti del settore possono aiutare i clienti a navigare e prosperare in questa nuova frontiera.

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