Blog

Cosa vedere a Bologna? La città dei tortellini è la destinazione più cercata dagli italiani su Google nel 2022

By 20 Dicembre 2022 No Comments

Il 2022 volge al termine, e con lui gli avvenimenti che lo hanno reso unico e irripetibile. Google, come da abitudine, lo ripercorre rendendo note le domande e le curiosità che gli italiani hanno cercato sul popolare motore di ricerca.

Il team digital di Absolut eventi & comunicazione ha raccolto grazie a Google Trends una panoramica delle parole più di tendenza in Italia nel 2022, una sorta di riassunto condensato dell’anno che sta per terminare, dai personaggi che più sono stati al centro delle ricerche fino agli addii più sentiti.

Se la classifica generale è inevitabilmente dominata dall’Ucraina (al 1° posto) e dal presidente russo Vladimir Putin (6°), oltre che dagli addii alla Regina Elisabetta d’Inghilterra (2°) e a Piero Angela (7°), c’è stato un deciso incremento delle ricerche riguardanti le destinazioni turistiche, dopo il rallentamento causato dalla pandemia Covid-19.

Nella classifica delle destinazioni turistiche, che raggruppa le principali città che accompagnano la ricerca “Cosa vedere a…”, troviamo al primo posto Bologna, che condivide il podio con Barcellona (2°) e Catania (3°). Le altre italiane in top 10 sono Mantova (5°), Parma (6°) e Ravenna (10°).

Se si escludono le ricerche effettuate da utenti residenti in Emilia-Romagna, Bologna è la città più cercata nelle Marche, in Toscana e in Veneto. Calabria, Basilicata e Molise, invece, sono le regioni che con meno frequenza ricercano informazioni sulle attrazioni turistiche di Bologna.
Santuario di San Luca, Istituzione Bologna Musei, Beautiful Gallery, Pinacoteca Nazionale di Bologna, Museo internazionale e biblioteca della musica sono gli argomenti più frequentemente associati alle ricerche riguardanti Bologna.

Leave a Reply