Blog

Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition 2024: al via il bando, candidature fino al 21 marzo

By 27 Febbraio 2024 No Comments

Artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti in Italia e con una comprovata attività nell’ambito delle arti visive contemporanee, sono invitati a partecipare alla selezione per il Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition 2024. 

Dopo il successo ottenuto nel 2023 con la prima edizione del Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition, il Comune di Bologna e la Città metropolitana di Bologna confermano il loro impegno nel supportare il progetto della residenza artistica diffusa nei sei Distretti culturali dell’area metropolitana.
Questa iniziativa, nata dall’esperienza innovativa del Nuovo Forno del Pane promossa nel 2020 dal MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna per sostenere la comunità artistica durante l’emergenza Covid-19, offre agli artisti uno spazio di ricerca e produzione, consentendo loro di interagire con il territorio in cui sono ospitati.

L’avviso di selezione è stato pubblicato lunedì 19 febbraio sul sito internet del Comune di Bologna nella sezione Bandi ed Avvisi Pubblici e sul sito del MAMbo nella sezione News. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 21 marzo 2024 tramite il relativo modulo telematico di partecipazione.

Gli artisti selezionati avranno a disposizione uno spazio di lavoro tra il 29 aprile e il 28 luglio 2024, presso strutture individuate nei sei Distretti culturali dell’Area metropolitana di Bologna:

  • Istituzione Villa Smeraldi – Museo della Civiltà Contadina a Bentivoglio (Distretto culturale Pianura Est)
  • Fienili del Campiaro a Grizzana Morandi (Distretto culturale Montagna)
  • Casa Quadrilumi a Imola (Distretto culturale Imolese)
  • INAF-OAS/Stazione Astronomica a Loiano (Distretto culturale Savena-Idice)
  • Casa Vallarmà a Madonna di Rodiano, Valsamoggia (Distretto culturale Reno Lavino Samoggia)
  • Studio di decorazione di Nives Storci a Sant’Agata Bolognese (Distretto culturale Pianura Ovest)

A ciascun artista o collettivo selezionato sarà garantito un alloggio nei Comuni di riferimento e un incentivo di 3.000 euro lordi per avviare l’attività di ricerca e produzione.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.nuovofornodelpane.com

Absolut eventi&comunicazione è lieta di tornare a collaborare con il MAMbo e supportare la promozione del Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition.
Questo progetto è motivo di orgoglio per due ragioni fondamentali: ci consente di esprimere la nostra passione nel raccontare storie legate all’arte, soprattutto quella contemporanea, e di contribuire a un progetto che si estende su tutto il territorio metropolitano, dall’Appennino fino alla pianura.

Leave a Reply