Press Room

Oltre 1.500 presenze per FIERIDA 2022, sesta edizione della manifestazione nazionale di riferimento sulla formazione degli adulti

By 23 Dicembre 2022 No Comments

Sono stati più di 1.500 i partecipanti registrati alla sesta edizione di FIERIDA, la più importante manifestazione nazionale dedicata all’istruzione degli adulti, organizzata dal CPIA metropolitano di Bologna, capofila della Rete Italiana Istruzione degli Adulti (RIDAP), in collaborazione con il Comune di Bologna, la Città metropolitana di Bologna e l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna.

Dal 13 al 15 ottobre, l’Opificio Golinelli di Bologna è stato il cuore pulsante di un ricco e articolato confronto tra dirigenti, docenti dei CPIA e operatori, sugli scenari e le strategie che caratterizzano e interessano il settore dell’apprendimento degli adulti.

Nel corso della tre giorni, anche grazie al nostro supporto organizzativo e a mezzo stampa, il format ibrido dell’evento ha contemplato la trasmissione in diretta streaming delle sessioni plenarie, per un totale di 2 convegni e 3 tavole rotonde organizzate, e ben 42 panel a carattere formativo e informativo, distribuiti su 6 sale parallele.

In concomitanza, un’ampia area espositiva ha ospitato attori e protagonisti del settore, tra cui i CPIA di Bologna, Cagliari e Pavia, l’Università per stranieri di Perugia, la Banca d’Italia e svariate case editrici.

Numeri e presenze importanti, che hanno permesso di fotografare lo stato dell’arte altamente dinamico di un universo, quale quello dell’istruzione per gli adulti, in progressiva espansione. Ogni anno infatti, sono circa 230 mila le persone che transitano dal circuito dei CPIA. Tra loro molti adulti, ma anche tanti ragazzi che, dai 16 anni in su, attraverso i suoi percorsi di formazione, possono recuperare e concludere i proprio percorsi di studio.

Assolutamente prioritaria, con una rappresentanza che arriva al 90%, la presenza degli studenti stranieri, per i quali la certificazione sulla conoscenza della lingua italiana è necessaria per ottenere il permesso di soggiorno e agevolare i propri percorsi di inserimento e integrazione in ambito sociale e lavorativo.

Le registrazioni delle sessioni in plenaria e tutti i materiali di approfondimento condivisi in occasione dell’edizione 2022 di Fierida sono visionabili sul sito www.ridap.eu/fierida-2022.

Leave a Reply