ADER – Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna

  • Strategia e piano di comunicazione
  • Brand identity
  • Web & social
  • Organizzazione eventi
  • Ufficio stampa
  • Promozione progetti speciali

100% di impegno per promuovere il percorso verso una Regione 100% digitale

Nel 2020 siamo tornati nuovamente a collaborare con lo staff di coordinamento di ADER, l’Agenda Digitale della Emilia-Romagna, il principale strumento di programmazione in materia di innovazione digitale e tecnologica della Regione Emilia-Romagna.
Obiettivo: definire una cornice di comunicazione e promozione a tutto tondo, per promuovere le strategie e le attività dell’Agenda, in un momento di passaggio e rilancio fondamentale a seguito dell’insediamento della nuova Giunta. Per trasmettere a cittadini, amministrazioni imprese e altri portatori di interesse l’importanza fondamentale dell’obiettivo di realizzare una Regione 100% digitale.

Un piano di comunicazione per raccontare i nuovi piani in materia di digitale

Tutte le attività realizzate, o in corso di realizzazione nei prossimi mesi, vengono definite in una cornice strategica messa a punto con un piano di comunicazione che contempla l’utilizzo integrato di svariati mezzi e strumenti, per raggiungere i molteplici destinatari e interlocutori di ADER. A partire dai portatori di interesse che dovranno partecipare attivamente alla scrittura della nuova Agenda Digitale di riferimento per il mandato amministrativo inaugurato nel 2020.

Web, social e ufficio stampa: la parola all’innovazione

La gestione editoriale del sito istituzionale e dei suoi canali social rappresenta il principale strumento per informare puntualmente sulle iniziative e attività messe in campo nell’ambito della politica di innovazione regionale.
Al racconto digitale si affianca una coordinata e costante attività di ufficio stampa: per fare in modo che politiche e obiettivi così ambiziosi e importanti trovino la giusta visibilità presso le testate, di settore e generaliste, sia in ambito locale sia su scala nazionale.

Insieme Connessi: dall’emergenza all’opportunità

A pochi mesi dall’avvio delle collaborazione, l’emergenza Covid-19 sconvolge tutte le attività istituzionali, tra cui anche quelle di ADER. In tempi brevissimi, anche grazie al nostro contributo, nasce il progetto Insieme Connessi, palinsesto partecipato per la diffusione di competenze digitali tramite contenuti video trasmessi quotidianamente su web e digitale terrestre.
Al progetto contribuiamo attivamente, definendo concept, naming e identità visiva del palinsesto, e promuovendo puntualmente i suoi contenuti con un mini sito web, di nostra ideazione, i canali social e l’attività di ufficio stampa.

AFTER: l’evoluzione è visibile agli occhi

Tra le azioni previste nel nuovo comunicazone, figura anche la promozione della terza edizione di “AFTER. Futuri Digitali”, il festival regionale sul digitale. Programmato per maggio 2020 a Ravenna, il festival modificherà la sua formula per effetto dell’emergenza sanitaria. Restando un appuntamento che contribuiremo a valorizzare e rendere sempre più popolare e partecipato, facendo tesoro della precedente esperienza di comunicazione al servizio della prima edizione dell’evento, svoltasi nel territorio di Modena.

Il futuro è già qui. Ed è il momento di renderlo visibile

Per il lancio della rassegna, un centinaio di eventi tra conferenze, talk e dimostrazioni hanno raccontato un futuro digitale che in parte è già presente, abbiamo elaborato il concept creativo “L’evoluzione è visibile agli occhi”, il piano di comunicazione on e off line, le attività di ufficio stampa e quelle di social media management, con azioni di content editing, video e visual storytelling, ed engagement tramite il supporto di influencer e comunità virtuali. Un impegno a 360° che crea le migliori condizioni per la preparazione dell’evento e che ne amplifica la visibilità, e il valore e la partecipazione del pubblico.