Blog

Sanremo 2021, chi è il vincitore del Festival (secondo i social)?

Abbiamo monitorato i profili Instagram e Facebook dei cantanti in gara, stilato le classifiche degli ascolti su Spotify e iTunes, raccolto le visualizzazioni su YouTube. Primeggiano Fedez e Francesca Michielin, Annalisa, Madame e i Maneskin.

La data room di Absolut ha monitorato con attenzione le prime quattro serate del Festival di Sanremo 2021 per cercare di prevedere quale sarà il cantante premiato sul palco dell’Ariston, o almeno quale canzone ha raccolto più consensi online.

Iniziamo con la classifica delle esibizioni più viste sul profilo YouTube della RAI a poche ore dalla finale. Francesca Michielin e Fedez sono primi con 2,5 milioni di visualizzazioni, seguono i Maneskin con 1,7 milioni e completa il podio Annalisa con 1,6 milioni. Quarto posto per Irama, che pur partecipando con le sole registrazioni delle prove, colleziona 1,4 milioni di visualizzazioni. Il favorito Ermal Meta, premiato dalle giurie del Festival, è quinto e registra 1,3 milioni di visualizzazioni.

Rimaniamo su YouTube e stiliamo la classifica dei videoclip ufficiali più visti. In testa si confermano Francesca Michielin e Fedez con 3,2 milioni di visualizzazioni, segue Annalisa con 1,1 milioni e i Maneskin con 950mila visualizzazioni. Ottimo piazzamento per Noemi con 850mila visualizzazioni, seguita dal duo Colapesce Dimartino – sostenuto dai giornalisti della Sala Stampa – con 750mila visualizzazioni.

Le canzoni più ascoltate su iTunes, a poche ore dalla finale del Festival, sono: “Chiamami per nome” di Francesca Michielin e Fedez, “Musica Leggerissima” di Colapesce Dimartino e “La genesi del tuo colore” di Irama. I meno apprezzati sono Random, Ghemon e Gio Evan.

La classifica degli streams su Spotify vede ancora in testa Francesca Michielin e Fedez con 1,4 milioni di streams, seguiti da Madame con 1,1 milioni e i Maneskin con 870mila streams. Insidiano il podio Fasma con 805mila streams, Annalisa con 800mila e i Coma_Cose con 700mila streams. Aiello, ultimo nella classifica generale del Festival, è settimo su Spotify con 625mila riproduzioni.

Amazon conferma il trend. Nella lista di Prime Music i tre brani sanremesi più riprodotti sono: “Chiamami per nome”di Francesca Michielin e Fedez, “La genesi del tuo colore” di Irama e “Dieci” di Annalisa.

Ma il Festival di Sanremo non vive di sola musica, ma anche di molto chiacchiericcio. Per questo, oltre a raccogliere i dati riguardanti gli ascolti delle canzoni sul web, abbiamo rilevato le esibizioni e gli interpreti più commentati su Facebook.

L’esibizione più condivisa è stata la cover “Amandoti” interpretata dai Maneskin con Manuel Agnelli nella terza serata del Festival, con oltre 200mila interazioni. Producono conversazioni anche il video ufficiale della canzone “Musica Leggerissima” di Colapesce Dimartino (100mila interazioni) e il video ufficiale della canzone “Zitti e buoni” dei Maneskin (70mila interazioni).
Se nella Classifica Generale del Festival Ermal Meta è primo, su Facebook deve accontentarsi della quarta posizione con 60mila interazioni. Francesca Michielin e Fedez, i più ascoltati nello streaming online, sono quinti con 40mila interazioni.

Ma i cantanti in gara non sono stati i soli a catturare l’attenzione del web: gli articoli e i video riguardanti l’infermiera simbolo della lotta al Covid-19 Alessia Bonari, ospite nella prima serata, hanno raggiunto su Facebook oltre 130mila interazioni.
L’annuncio della quarantena di Irama ha ottenuto 50mila interazioni, mentre la positività al Covid-19 di Simona Ventura, che avrebbe dovuto co-condurre la Finale insieme ad Amadeus e Fiorello, ha raggiunto 20mila interazioni. Sono 30mila le interazioni ricevute dagli articoli riguardanti la commozione di Fedez sul palco dell’Ariston al termine della prima esibizione. Infine, l’ospite che ha generato più conversazioni su Facebook è Loredana Bertè con 100mila interazioni.

Non solo interazioni, guardiamo anche alle community dei cantanti in gara. Abbiamo stilato la classifica dei cantanti di Sanremo che hanno acquisito più nuovi follower su Instagram durante le serate del Festival.

Anche in questo caso guidano la classifica Francesca Michielin (770mila follower) e Fedez (11,6 milioni di follower) che acquisiscono complessivamente 115mila nuovi follower su Instagram. Seguono i Maneskin, che grazie ai nuovi 105mila follower acquisiti nelle serate di gara, raggiungono 755mila follower complessivi. Terza è Madame (520mila follower) che nelle sole giornate di Festival ottiene 85mila nuovi follower. Noemi cresce di 45mila follower, mentre Annalisa ne riceve 35mila.

La foto pubblicata su Instagram da Fedez dopo la prima esibizione ha ricevuto 1,2 milioni di like; uno scatto simile postato da Francesca Michielin ha ottenuto oltre 200mila like. I cantanti che hanno ricevuto più interazioni su Instagram nelle giornate di gara sono anche: Gaia, Madame, Maneskin e Annalisa.

Su Twitter le esibizioni più virali e i momenti che hanno generato il maggior numero di meme sono associati ad Aiello e Orietta Berti, vincitori indiscussi secondo le preferenze goliardiche espresse dagli utenti di questa piattaforma.

Infine, abbiamo monitorato i cantanti più cercati su Google: dominano la classifica Fedez, seguito da Arisa e Noemi. Annalisa, Maneskin e Irama insidiano le prime posizioni insieme a Francesca Michielin.

Una delle query più diffusa su Google associata alla ricerca che include il cantante Fedez è: “nome figlia Fedez”. Infatti, l’interprete del brano “Chiamami per nome” ha indossato nella prima esibizioni le iniziali dei membri della famiglia nelle quali compare una “V”; che sia la prima lettera del nome della figlia del cantate e di Chiara Ferragni?

Se fosse il solo web a votare, il nome dei vincitori del Festival di Sanremo 2021 parrebbe scontato: la canzone “Chiamami per nome” di Francesca Michielin e Fedez è al vertice di tutte le nostre rilevazioni. Ma considerando gli apprezzamenti che i giornalisti e la giuria demoscopica hanno già espresso, vi consigliamo di tenere monitorati anche Annalisa, Madame e i Maneskin, la cui partecipazione sta raccogliendo un enorme coinvolgimento sui social e sulle piattaforme di streaming.

Leave a Reply