Blog

Sanremo 2022, chi è il vincitore del Festival secondo web e social?

By 5 Febbraio 2022 No Comments

Torna il tradizionale appuntamento con il monitoraggio del team DDI (Digital Data&Insights) di Absolut dedicato al Festival di Sanremo: abbiamo analizzato i profili Instagram e Facebook dei cantanti in gara, stilato le classifiche degli ascolti su Spotify e iTunes, raccolto le visualizzazioni su YouTube, registrato tutti i trend topic di Twitter, per provare a prevedere la composizione della classifica finale.

La data room di Absolut ha monitorato con attenzione le prime quattro serate del Festival di Sanremo 2022 per cercare di anticipare quale sarà il cantante premiato sul palco dell’Ariston, o almeno quale canzone ha raccolto più consensi online. Primeggiano Mahmood e Blanco, Elisa, IramaSangiovanniGianni Morandi ed Emma.

Sui social, la settantaduesima edizione del Festival di Sanremo è l’evento televisivo più discusso in Italia nella stagione in corso e la prima serata di martedì 1° febbraio risulta il programma televisivo più commentato di sempre. Le interazioni complessive ricevute dai profili ufficiali sono state 5,7 milioni, con una crescita del 43% rispetto al 2021.

Cumulando i dati, Sanremo 2022 nelle sole prime tre giornate ha generato 17 milioni di interazioni social, in crescita del 9% rispetto alle stesse giornate del 2021. In particolare, si registra +102% su Facebook, +27% su Twitter e +102% su YouTube

Per quanto riguarda le performance online ottenute dai cantanti in gara, iniziamo con la classifica delle esibizioni più viste sul profilo YouTube della RAI a poche ore dalla finale.
Mahmood e Blanco sono i più apprezzati con 5,1 milioni di visualizzazioni, seguono Elisa con 2 milioni e completa il podio Irama con 1,6 milioni. Quarto posto per Achille Lauro, che colleziona 1,5 milioni di visualizzazioni. Ana Mena, poco apprezzata dalle giurie del Festival, è quinta e registra 1,2 milioni di visualizzazioni.
Superano 1 milione di visualizzazioni su YouTube anche le esibizioni di Gianni Morandi, Emma e La Rappresentante di Lista.

Rimaniamo su YouTube e stiliamo la classifica dei videoclip ufficiali più visti. In testa si confermano Mahmood e Blanco con 7,5 milioni di visualizzazioni, seguono Irama con 1,6 milioni ed Elisa con 1,5 milioni di visualizzazioni. La Rappresentante di Lista è quarta con 1,3 milioni di visualizzazioni. Ottimo piazzamento per Sangiovanni e Ana Mena, entrambi con più di 1 milione di visualizzazioni. Vicini al primo milione di visualizzazioni anche Rkomi e Gianni Morandi.

Le canzoni più ascoltate su iTunes, a poche ore dalla finale del Festival, sono: “Brividi” di Mahmood e Blanco, “O forse sei tu” di Elisa e “Ovunque sarai” di Irama. Seguono “Ciao ciao” de La Rappresentante di Lista e “Farfalle” di Sangiovanni. “Apri tutte le porte” di Gianni Morandi, molto apprezzata dalle giurie del Festival, è solo ottava.
I meno apprezzati su iTunes sono Iva Zanicchi, Tananai, Yuman e Giovanni Truppi.

La classifica degli stream su Spotify vede ancora in testa Mahmood e Blanco con 10 milioni di riproduzioni, seguiti da Rkomi con 2,6 milioni e La Rappresentante di Lista con 2,5 milioni di stream. Insidiano il podio Dargen D’Amico con 2,1 milioni, Elisa con 2 milioni e Sangiovanni con 1,8 milioni di stream. Achille Lauro è settimo su Spotify con 1,7 milioni di riproduzioni, seguito da Irama (1,6 milioni) e Noemi (1,5 milioni). Superano 1 milione di stream anche Gianni Morandi e la coppia composta da Ditonellapiaga e Rettore.

Amazon conferma il trend. Nella lista di Prime Music i tre brani sanremesi più riprodotti sono: “Brividi” di Mahmood e Blanco, “Ciao Ciao” de La Rappresentante di Lista e “O forse sei tu” di Elisa.

Ma il Festival di Sanremo non vive di sola musica, ma anche di molto chiacchiericcio. Per questo, oltre a raccogliere i dati riguardanti gli ascolti delle canzoni sul web, abbiamo rilevato le esibizioni e gli interpreti più pubblicati e dibattuti su Facebook.
Il videoclip più condiviso è stato “Ovunque sarai” di Irama, con oltre 400mila interazioni. Producono conversazioni anche i video delle esibizioni sul palco dell’Ariston di “Brividi” di Mahmood e Blanco (250mila interazioni) e quello della cover “What a feeling” interpretata da Elisa nel corso della quarta serata (100mila interazioni). Fabrizio Moro, Achille Lauro e Gianni Morandi sono gli altri artisti ai quali sono associati il maggior numero di articoli, post e interazioni.

Ma i cantanti in gara non sono stati i soli a catturare l’attenzione del web: gli articoli e i video riguardanti il monologo di Drusilla Foer, co-conduttrice della terza serata, hanno raggiunto su Facebook oltre 500mila interazioni.
Il ritorno dei Maneskin sul palco dell’Ariston, in occasione della première del Festival, vale 250mila interazioni; mentre l’esibizione della co-conduttrice Maria Chiara Giannetta con il comico Maurizio Lastrico conquista più di 100mila interazioni.
Più basso il coinvolgimento social generato dagli interventi di Fiorello e Checco Zalone, mentre è un successo per l’abito giallo indossato nel corso della prima serata da Giovanna Civitiello, la moglie di Amadeus seduta in prima fila, con più di 20mila reazioni social.

Non solo interazioni, guardiamo anche alle community dei cantanti in gara. Abbiamo stilato la classifica dei cantanti di Sanremo che hanno acquisito più nuovi follower su Instagram durante le serate del Festival.
Anche in questo caso guidano la classifica Mahmood (1,3 milioni di follower) e Blanco (1,4 milioni di follower) che acquisiscono complessivamente durante le prime esibizioni 580mila nuovi follower su Instagram.
Segue Elisa, che grazie ai nuovi 43mila follower acquisiti nelle serate di gara, raggiunge 1,5 milioni di seguaci complessivi. Terzo è Rkomi (850mila follower) che nelle sole giornate di Festival ottiene 42mila nuovi follower. Irama cresce di 36mila follower, mentre Ana Mena ne riceve 32mila. Dargen D’Amico e La Rappresentante di Lista acquisiscono 31mila follower ciascuno.
Achille Lauro è l’artista in gara con la fan base più grande (1,7 milioni di follower su Instagram) ma durante il Festival ne acquisisce ‘solo’ 26mila. Gianni Morandi aggiunge 17mila seguaci e raggiunge 1,3 milioni di follower.

Seppur non sia stata in gara, è impressionate il riscontro ricevuto dalla co-conduttrice della terza serata del Festival: Drusilla Foer in poche ora ha ottenuto 215mila nuovi follower su Instagram, raddoppiando la propria fan base.

Vediamo ora il volume di interazioni e like ricevuti dai cantanti in gara ai post pubblicati sui profili social personali (Facebook, Instagram, Twitter e YouTube).
Dominano Mahmood e Blanco: nei primi quattro giorni di gara, Blanco ha ottenuto 3,5 milioni di interazioni (nonostante i soli 6 post pubblicati) mentre il suo partner 2,3 milioni. Al secondo posto Emma Marrone, con 1,3 milioni di interazioni. Terzo Achille Lauro (1,2 milioni) che scalza Sangiovanni (1 milione). Michele Bravi è sesto (900 mila), precedendo Irama (850 mila) e Rkomi (840mila). Ana Mena, penultima nella classifica generale, è decima con oltre 500mila interazioni, prima di Gianni Morandi (470mila) e Noemi (360mila). Ultimi Le Vibrazioni e Yuman.

A proposito di interazioni, non va trascurata la variabile Giulia De Lellis: la popolare influencer (5,1 milioni di follower su Instagram) sta supportando sui propri canali l’ex fidanzato Irama, invitando chi la segue a sostenerlo nel televoto. Il cantante, a seguito di questo importante endorsement, ha già migliorato notevolmente la sua posizione in classifica, ed è probabile che anche nel corso della finale benefici di questo sostegno. È possibile che si ripeta quanto accaduto nel 2021 con Chiara Ferragni e la coppia Fedez – Francesca Michielin, che riuscirono a raggiungere il podio nonostante il piazzamento non esaltante nella classifica generale.

Infine, abbiamo monitorato i cantanti più cercati su Google: domina la classifica e ottiene il maggior incremento di interesse e ricerche Elisa, seguita da Irama e Achille Lauro. Emma Marrone insidia le prime posizioni insieme alle coppie formate da Mahmood e Blanco, e da Morandi e Jovanotti (esibitisi insieme nella serata dedicata alle cover).

Una delle query più diffusa su Google associata alla ricerca che include la cantante Elisa è: “Elena D’Amario”. Infatti, l’interprete del brano “O forse sei tu” si è esibita nella serata dedicata alle cover insieme alla popolare ballerina e coreografa del programma televisivo ‘Amici’. Giorgio Moroder, compositore e autore del brano “What a feeling” scelto da Elisa per la quarta serata, è il secondo termine di ricerca più associato alla cantante.
Le ricerche su Google riferite a Irama sono legate principalmente all’esibizione con Gianluca Grignani, mentre è “battesimo” il termine più spesso associato ad Achille Lauro: il riferimento è all’esibizione provocatoria con la quale ha aperto la prima serata del Festival.

In virtù dei numerosi dati raccolti sui social e sulle piattaforme online, i favoriti come vincitori del Festival di Sanremo 2022 sembrerebbero essere Mahmood e Blanco, al vertice di tutte le nostre rilevazioni. Il podio potrebbe completarsi con Irama ed Elisa, insidiati da Sangiovanni.
Ma considerando gli apprezzamenti che i giornalisti e la giuria demoscopica hanno già espresso, vi consigliamo di tenere monitorati anche Gianni Morandi e Emma, le cui partecipazioni stanno raccogliendo un enorme coinvolgimento sui social e sulle piattaforme di streaming.

Leave a Reply