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Sanremo 2023, le reazione social alle prime due serate del Festival

By 9 Febbraio 2023 No Comments
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Mentre i minuti scorrono inesorabili sul palco dell’Ariston, sui social si svolge uno spettacolo parallelo: tra meme, commenti e video ironici il web tesse la sua narrazione del Festival.

 

Con oltre 20 milioni di interazioni generate nelle serate di martedì 7 e mercoledì 8 febbraio, Sanremo 2023 è l’evento televisivo della stagione in corso – inclusi i grandi match sportivi – più commentato sui social (Facebook, Instagram, TikTok e Twitter) in Italia.
E sempre nelle prime due serate sono state oltre 5 milioni le interazioni sugli account Rai coinvolti nel racconto dell’evento, in crescita del +80% rispetto al 2022. Su TikTok l’hashtag #Sanremo2023 è stato visualizzato oltre 450 milioni di volte; un dato che conferma l’attrattività dell’evento per gli under 25.

Come spesso accade nella storia social della kermesse, i momenti più chiacchierati non hanno nulla a che fare con le canzoni in gara: tra i nomi più commentati del Festival, infatti, campeggiano BlancoChiara Ferragni, Fedez e Roberto Benigni.

In attesa del tradizionale appuntamento con il monitoraggio dedicato al Festival di Sanremo, la data room di Absolut ha analizzato i profili social dei cantanti in gara per cercare di anticipare quale sarà l’artista premiato sul palco dell’Ariston, o almeno quale concorrente ha la fan base più attiva.

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Seppur i bookmaker non lo diano più sul podio da qualche ora, Ultimo è ben lontano dalla posizione di cui porta il nome grazie all’esercito social tra i più caldi dell’edizione in corso di Sanremo. L’artista si trova a guidare la classifica grazie a 4,8 milioni di follower e a un engagement medio dell’1,25%.
Dietro di lui si posiziona Marco Mengoni. Di follower ne avrebbe più del primo in classifica (5,8 milioni), ma questi non appaiono altrettanto vivaci e coinvolti: l’engagement del cantante di Ronciglione, infatti, è appena dello 0,6%.
Al contrario di Lazza, che chiude il podio: meno follower di chi lo precede (1,8 milioni), ma un engagement che è preludio di battaglia (1,6%).

Tra i protagonisti di Sanremo 2023, non possiamo non menzionare Chiara Ferragni. Nell’inedita veste di co-conduttrice di Amadeus nella serata di apertura del Festival, è stata menzionata nel 6% dei contenuti totali (oltre 50.000 post), i quali hanno generato oltre il 24% di interazioni (13 milioni). È quanto emerge dagli insight rilevati da Nielsen sulle interazioni social.
L’influencer è riuscita a incrementare in maniera significativa le interazioni della prima serata della rassegna, con un numero di contenuti relativamente limitato rispetto al totale. Durante la serata di apertura i look firmati Dior indossati da Chiara Ferragni hanno assicurato un picco di crescita alle pagine Instagram sia del brand Dior che della direttrice creativa della casa di moda Maria Grazia Chiuri, che guadagnano complessivamente oltre 10.000 followers.

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