Blog

Siti web ed e-commerce: il digital è sempre più un must

Il 2020 passerà alla storia come l’anno della pandemia. Ma – complice questo evento che ha modificato radicalmente le nostre abitudini – sarà ricordato anche come l’anno del grande boom dei domini .it. Stando ai dati forniti dall’Istituto di Informatica e Telematica del CNR, gestore di Registro.it, nello scorso anno sono stati infatti registrati poco meno di 600.000 nuovi siti a dominio .it.

Per la precisione 592.821., vale a dire il 13,2% in più rispetto al 2019. Un balzo in avanti che ha portato oltre quota 3 milioni e 300 mila il numero di domini a targa italiana registrati in rete. E che rende perfettamente l’idea di quanto la comunicazione digitale sia diventata ormai centrale e strategica, anche a causa dei cambiamenti imposti dall’emergenza.

La conferma di queste sensazioni arriva anche dalla composizione delle new entries. Il boom è stato alimentato in particolare dalle imprese, con un +41% di domini registrati rispetto all’anno precedente, e dalle persone fisiche (+49%), tra cui i liberi professionisti, che con quasi 30.000 nuovi domini registrati, il 35% in più, sono di fatto alla guida di questo fenomeno.

Fotografando perfettamente la situazione, all’IIT-CNR parlano della comunicazione di rete come un “approdo digitale provvidenziale”. “Sempre più persone – spiegano – decidono di affidarsi al sito web come strumento di valorizzazione e potenziamento del business individuale o aziendale, o anche solo per ritagliarsi uno spazio autonomo e indipendente in rete, con un proprio sito a fare da biglietto da visita personale. Il difficile anno appena trascorso ha inevitabilmente rimescolato le carte in tavola, accelerando la transizione verso il digitale anche per coloro che erano rimasti più offline”.

In Absolut siamo da anni al lavoro col nostro digital team per assecondare e accompagnare questi trend, e nel corso degli ultimi mesi abbiamo a nostra volta fatto da “termometro” a questa improvvisa accelerazione, lavorando a un numero sempre maggiore di progetti per la realizzazione o il miglioramento di siti web.

In molti casi, oltre a creare siti web moderni e funzionali, progettati e cuciti su misura per soddisfare le esigenze dei nostri partner, abbiamo anche realizzato azioni integrate per valorizzarli al massimo. Pianificando ad esempio campagne digitali per aumentare il traffico sulle loro pagine, e definendo piani editoriali per popolarli di contenuti, anche in raccordo con i canali social.

O ancora supportando i nostri partner nella creazione e nell’avvio delle proprie piattaforme e-commerce, per creare un fondamentale anello di congiunzione tra le attività di comunicazione e quelle di vendita a distanza. Un passaggio, quest’ultimo, sempre più essenziale, come testimoniano gli stessi dati di Registro.it: nel 2020, la quota di imprese italiane con 3 o più addetti che si è dotata di un proprio canale e-commerce è quasi raddoppiata, per un totale di circa 170 mila unità, il 17,4% del totale, che vendono i propri beni e servizi anche online.

Se stai valutando di realizzare un nuovo sito web, migliorare quello esistente attraverso un restyling o nuove attività di sponsorizzazione ed editoriali, o realizzare una piattaforma e-commerce integrata allo strumento, non esitare a contattarci. Puoi trovarci via mail, web o al numero 051 27 25 23, anche solo per uno scambio di idee informale. Saremo molto contenti di ascoltare le tue esigenze e proporti azioni e soluzioni pensate per mettere le ali alla tua comunicazione digitale.

Leave a Reply