Blog

Turismo congressuale: Bologna balza al 35° posto nella classifica mondiale e nella top 3 in Italia

Nell’ultimo Ranking ICCA, classifica mondiale delle destinazioni congressuali, la città emiliana guadagna decine di posizioni a livello globale, entra nella top 30 europea, e si posiziona sul podio a livello nazionale.

Una città dalla vocazione sempre più internazionale, anche in ambito congressuale. È questo lo status col quale Bologna si presenta al mondo dopo l’ultima edizione di IMEX Frankfurt, il principale appuntamento europeo, e tra i più autorevoli a livello globale, per ciò che concerne le prospettive del turismo congressuale e lavorativo.
In occasione della rassegna, il capoluogo dell’Emilia-Romagna ha fatto registrare risultati estremamente positivi nel Ranking ICCA (International Congress and Convention Association) 2022, con il quale si classificano le destinazioni top al mondo per i congressi associativi internazionali, raggiungendo il 35esimo posto su scala mondiale, entrando nella top 30 europea e posizionandosi terza tra le le città italiane.

Forte di questi numeri, Bologna conferma un trend progressivo di crescita che dal 2018 ad oggi le ha fatto guadagnare 49 posizioni a livello globale, scavalcando metropoli e destinazioni prestigiose come Tokyo, New York, Dubai, Ginevra, Toronto, Monaco, Siviglia, Boston e Sydney, e 19 nel contesto europeo, con un importante balzo in avanti dal 46esimo al 27esimo posto. Stesso discorso infine, per la classifica italiana: grazie al sorpasso nei confronti di Firenze e Torino, Bologna entra infatti per la prima volta nelle top 3, alle spalle delle sole Roma e Milano.

Con oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’organizzazione eventi, Absolut eventi&comunicazione, partner di Bologna Convention Bureau, conferma il proprio impegno per contribuire a rendere anche più lusinghieri questi risultati, proponendo Bologna come location ideale per l’organizzazione di congressi, convention e altri eventi aziendali di rilevanza locale, nazionale e internazionale.

La fotografia di insieme è quella di un quadro altamente lusinghiero, mai finora raggiunto, come sottolineato orgogliosamente dal Bologna Convention Bureau (BCB), organismo nato nel 2016 per accrescere l’attrattività e le potenzialità congressuali della città, che si avvale, tra gli altri, anche della partnership di Absolut eventi&comunicazione.

“Questi sono risultati di grande rilievo per Bologna si legge in una nota di BCB –  il rapporto ICCA, infatti, confronta le prestazioni delle destinazioni in tutto il mondo, ponendo grande attenzione sia ai risultati raggiunti a livello nazionale che ai dati relativi alle singole città, e rappresenta non solo un riscontro importante sull’andamento della destinazione, ma anche una vetrina promozionale rilevante a livello internazionale.”

Forte degli ottimi risultati ottenuti – prosegue e si conclude la nota – la città è decisa a crescere sempre di più e a continuare a investire sul suo potenziale come destinazione per eventi internazionali e nazionali. A tale scopo, il Comune di Bologna ha inaugurato quest’anno Bologna Welcomes Events, il piano incentivi dedicato al settore congressuale: un fondo fino a € 500.000 all’anno, destinati agli organizzatori che, dal 2023 al 2026, sceglieranno Bologna metropolitana come sede della prossima edizione del loro evento. Il piano incentivi rappresenta oggi un ulteriore vantaggio competitivo che differenzia la città nella competizione internazionale”.

Un trend di crescita che vede Absolut eventi&comunicazione sempre in prima linea, convintamente all’opera per contribuire a realizzare la vision e gli obiettivi fissati da BCB. Con oltre 20 anni di esperienza nell’ideazione, organizzazione e promozione di congressi, convention e altri eventi associativi e aziendali di rilevanza locale, nazionale e internazionale, salutiamo con entusiasmo questi risultati, e ribadiamo il nostro massimo impegno al servizio di quanti vogliano scegliere Bologna, o altre location italiane, per l’organizzazione di appuntamenti coinvolgenti e curati fin nei minimi particolari.

Sei interessato all’organizzazione di congressi, convention e altri eventi a carattere aziendale?
Contattaci e confrontiamoci per progettare un’esperienza all’altezza delle tue aspettative.

Leave a Reply