Blog

Vuoi sapere come mettere il tuo spot nei podcast di Spotify? Ecco la risposta

Ti spieghiamo la novità che sta rivoluzionando l’audio advertising.

A partire da giugno, la piattaforma musicale più popolare al mondo introdurrà la possibilità per aziende e brand di acquistare spazi pubblicitari nei podcast direttamente attraverso le agenzie Spotify Premium Partner.
Si tratta di una novità epocale, soprattutto per chi lavora nella comunicazione e desidera integrare nei propri piani media un canale ad alto tasso di attenzione e fedeltà come quello dei podcast.

Una nuova era per l’audio advertising

Nel mondo del digital marketing, i podcast rappresentano da tempo un terreno fertile, ma ancora poco esplorato da molti brand. Con oltre 5 milioni di podcast disponibili su Spotify e più di 100 milioni di ascoltatori mensili a livello globale (fonte: Spotify Investor Relations, Q1 2025), il potenziale di questa forma di comunicazione è enorme.

La vera svolta, però, è l’introduzione della possibilità di scegliere i podcast nei quali trasmettere i propri annunci: grazie a questa nuova funzionalità, sarà possibile creare, lanciare e gestire campagne podcast con il supporto di un interlocutore certificato. Una novità che rende possibile l’accesso a uno dei formati più performanti dell’universo pubblicitario attuale.

Perché investire nei podcast?

I dati parlano chiaro. Secondo Edison Research, il 71% degli ascoltatori giornalieri di podcast dichiara che i contenuti audio ricevono gran parte o tutta la loro attenzione. Ancora più interessante è il comportamento delle generazioni più giovani: il 90% della Gen Z afferma di sentirsi completamente immerso durante l’ascolto (fonte: Spotify Culture Next 2023).

In un’epoca in cui l’attenzione degli utenti è una valuta rara, i podcast si confermano come uno dei media più coinvolgenti e intimi.

Con questa nuova opportunità offerta da Spotify, le aziende possono finalmente raggiungere un pubblico davvero attento e ricettivo, non solo all’interno della piattaforma ma anche su tutti i dispositivi dove i podcast vengono ascoltati.

Il futuro dell’advertising è nelle orecchie degli utenti.

E ora anche a portata di click. Scopri tutti i servizi di advertising su Spotify di Absolut.

Perché fare pubblicità su Spotify?

Un’occasione da cogliere

Per noi di Absolut eventi&comunicazione, che da sempre cerchiamo soluzioni innovative e ad alto valore per i nostri clienti, questa novità rappresenta una svolta strategica. Integrare la pubblicità podcast nelle strategie di comunicazione significa essere presenti dove l’attenzione è viva, dove le persone ascoltano con intenzione e si connettono realmente con i contenuti.

Siamo entusiasti di poterti guidare in questo nuovo percorso. Se vuoi scoprire come sfruttare al meglio questa funzionalità per il tuo brand, parliamone insieme. Scrivici e ti mostreremo tutte le potenzialità della piattaforma e come trasformare l’ascolto in engagement.

Contatti

Leave a Reply