Press Room

8-11 settembre 2022: a BolognaFiere scocca nuovamente l’ora di Sana

Appuntamento nel capoluogo emiliano per la trentaquattresima edizione del Salone internazionale del biologico e del naturale, principale evento di riferimento nazionale per gli operatori della filiera del biologico e del naturale.

Si svolgerà dall’8 all’11 settembre 2022 a BolognaFiere la trentaquattresima edizione di SANA – Salone internazionale del biologico e del naturale, il principale evento di riferimento italiano per gli operatori della filiera del biologico e del naturale, sempre più importante e strategica nella cornice dell’intera economia nazionale.

Produttori, distributori e buyer nazionali e internazionali si daranno appuntamento nel capoluogo emiliano, da sempre città ospitante del Salone, per prendere parte a un palinsesto di convegni, focus ed eventi diversificati per target e aree di interesse sempre più ampio e specializzato, e prendere visione al contempo delle principali novità di prodotto e di servizio in via di presentazione nell’area espositiva.

Tra i momenti di maggiore rilevanza, è confermata anche quest’anno l’organizzazione di RIVOLUZIONE BIO, gli Stati generali del biologico, format che giunge alla quarta edizione e si prepara ad accogliere istituzioni, player della filiera ed esperti per favorire una riflessione partecipata sulle priorità del settore, a partire dalle implicazioni derivanti dalla recente approvazione della Legge sul Biologico. All’interno del format, si rinnova il momento di presentazione annuale dei dati dell’Osservatorio SANA, con il quale si scatta una fotografia esaustiva e approfondita dello stato dell’arte e degli ultimi trend del settore biologico.

Oltre all’appuntamento con Rivoluzione Bio, sono particolarmente attesi quello con SANATECH, il Salone professionale focalizzato sulla filiera della produzione agroalimentare, zootecnica e del benessere, biologica ed ecosostenibile, che sarà dedicato quest’anno al tema trasversale del packaging; e l’iniziativa La Via delle Erbe, promossa per valorizzare la storia, le proprietà e le potenzialità benefiche delle piante, in via di organizzazione con un volto diverso rispetto alle passate edizioni, attraverso una mostra sulle Erbe Blu, e una serie di convegni e talk per gli erboristi.

Per quanto riguarda la sezione espositiva, a partire da quest’anno la rassegna si riappropria del layout definito negli anni precedenti alla pandemia, tornando a occupare 6 padiglioni del quartiere fieristico. Nello specifico, i padiglioni 28, 29 e 30 accoglieranno le aziende del settore FOOD e SANATECH, nelle aree 25 e 26 troverà spazio l’area CARE & BEAUTY, e il padiglione 21 sarà dedicato al GREEN LIFESTYLE.

Tra i ritorni di questa edizione spicca anche la possibilità di tornare a candidare i nuovi prodotti al premio SANA NOVITÀ – che nel 2019 aveva raccolto oltre 950 candidature – con due riconoscimenti, a cura del pubblico e dei buyer internazionali, in palio nelle aree merceologiche Food, Care & Beauty e Green Lifestyle.

Forte di questo ampio pacchetto di conferme, ritorni e novità, il Salone del Bio – organizzato da BolognaFiere, con il patrocinio del Ministero della transizione ecologica, in collaborazione con AssoBio e FederBio e con il supporto di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’Internazionalizzazione delle imprese italiane e Cosmetica Italia – si presenta da alcune settimane online con un sito totalmente rinnovato, all’interno del quale trovano posto anche notizie e approfondimenti prodotti con il nostro contributo, nell’ambito di una più ampia strategia che contempla anche il supporto alle attività di ufficio stampa e social media management.

Leave a Reply