Nell’ultimo episodio del podcast di InsolvenzFest, il professore Angelo Paletta ha discusso a lungo sulle problematiche e le prospettive legate all’uso della plastica.
L’episodio – a cura di OCI – Osservatorio sulle Crisi d’Impresa, prodotto e distribuito da Absolut eventi & comunicazione – ha evidenziato non solo l’impatto ambientale delle plastiche, ma anche le opportunità di innovazione per un futuro più sostenibile.
L’impatto della plastica nella vita quotidiana
Le plastiche hanno rivoluzionato la nostra vita, rendendo possibili innovazioni in vari settori, dalla medicina alla sicurezza alimentare, dall’automotive all’elettronica. Tuttavia, l’uso massiccio e spesso non regolamentato di plastiche, in particolare quelle monouso, ha portato a gravi problemi ambientali.
L’inquinamento da plastica ha raggiunto livelli critici, contaminando oceani e terreni, con effetti devastanti sugli ecosistemi e sulla salute umana. Ad esempio, uno studio commissionato dal WWF ha rivelato che, a causa dell’inquinamento marino, ogni settimana ingeriamo in media 5 grammi di plastica, l’equivalente di una carta di credito.
Nell’ultimo episodio del podcast InsolvenzFest – Le voci della crisi, il professore ordinario presso l’Università di Bologna Angelo Paletta, ha rilevato che spesso la responsabilità individuale su questo tema non cresce abbastanza velocemente rispetto allo sviluppo economico, creando significative contraddizioni. Questo scenario pone sfide importanti per le imprese, i regolatori pubblici e gli intermediari finanziari.