Un nuovo modello di partnership coinvolgerà 12 istituti e svariati stakeholder pubblici e privati. Obiettivo: fare leva sull’innovazione dei curricula per offrire uguali opportunità alle studentesse e agli studenti. Il progetto presentato al Museo MAMbo di Bologna nell’ambito degli eventi del Festival della Cultura tecnica.
Martedì 12 dicembre, nell’ambito dell’edizione 2023 del Festival della Cultura Tecnica, presso la Sala Conferenze del Museo MAMbo di Bologna si è svolto l’incontro di presentazione del nuovo modello organizzativo metropolitano bolognese delle Reti di scuole di pari indirizzo. Il modello fa leva sull’innovazione dei curricula, da aggiornare e attualizzare a seguito di un confronto stakeholder pubblici e privati, con l’ambizioso obiettivo di offrire uguali opportunità alle studentesse e agli studenti degli istituti aderenti.
Nel dettaglio, il progetto coinvolge le seguenti scuole: IIS Archimede, IIS Caduti della Direttissima, IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani, IIS Keynes, IIS Paolini-Cassiano da Imola, IIS Bruno, IIS Fantini, ITE Luxemburg, IIS Manfredi-Tanari, IIS Mattei, ITE Salvemini e IIS Scappi.
In occasione dell’evento di presentazione del modello, assieme a numerosi dirigenti, docenti, studentesse e studenti degli istituti coinvolti, sono intervenuti anche rappresentanti dei circa 20 partner che collaborano al progetto. Tra gli altri, AIAS Bologna, Associazione AlmaDiploma, ART-ER, AUSL Psal Bologna, Centrale nazionale di Simulazione di impresa – Centro Studi Opera Don Calabria, Interporto di Bologna e Lepida.
Per l’Ufficio scolastico regionale Emilia-Romagna, a sua volta coinvolto nell’iniziativa, hanno presenziato Giuseppe Antonio Panzardi, dell’Ufficio V ambito territoriale di Bologna, e la dirigente Chiara Brescianini, esprimendo tra le altre cose l’auspicio che il modello in via di presentazione possa essere replicato in altri territori.
Gli organizzatori dell’incontro si sono avvalsi del nostro supporto per la gestione delle attività di segreteria organizzativa, alle quali si sono affiancati ulteriori contributi per la creazione e diffusione dei materiali promozionali, la gestione della diretta streaming, l’organizzazione di un aperitivo finale e la realizzazione di interviste e altri contenuti video per la successiva produzione di un videoclip di sintesi.
L’evento è perfettamente riuscito, sia in termini di presenze, con oltre 100 persone presenti in platea, sia dal punto di visto dell’elaborazione progettuale e qualitativa, in piena sintonia con una edizione del Festival che ha fatto di un approccio marcatamente propositivo, e al tempo stesso corale e partecipato, il proprio principale tratto di distinzione.
La giornata ha costituito infine occasione per presentare le proposte di logo per le nuove reti scolastiche metropolitane vincitrici di un concorso Instagram promosso su nostra iniziativa. A realizzare i loghi che d’ora in avanti identificheranno le reti CAT, IPSS e ITE del territorio metropolitano bolognese sono state le studentesse e gli studenti del corso “Design della Comunicazione visiva e pubblicitaria” in svolgimento presso l’Istituto Fantini di Vergato.