Abbiamo raccolto alcuni consigli per la stesura di un comunicato stampa: come fare per far sì che i giornalisti scrivano del tuo evento?
L’invio di un comunicato stampa per promuovere un evento, un festival o un congresso può aiutare ad attirare l’attenzione dei media e di potenziali partecipanti.
La divisione ufficio stampa di Absolut eventi & comunicazione ha raccolto di seguito una serie di consigli su come scrivere un comunicato stampa per promuovere un evento.
Il Titolo
Come per ogni tipologia di comunicato stampa, è necessario scegliere un titolo che sia sintetico e diretto. Includi il nome o il tema dell’evento e lascia che il lettore voglia saperne di più.
Se è la prima volta che organizzi quell’evento o se c’è qualcosa di unico, dillo qui, ma assicurati di limitare il numero di parole che usi.
L’introduzione
Le prime due righe devono meritarsi l’attenzione dei giornalisti. Dai loro un motivo per continuare a scorrere il comunicato stampa, offrendo un’informazione che sia troppo interessante per non essere letta. Usare delle notizie o statistiche inedite è sempre un ottimo espediente per catalizzare l’attenzione.
Includi anche i principali contenuti che hai lasciato fuori dal titolo. Alla fine del primo paragrafo, devi assicurarti che tutte le informazioni basilari sull’evento, compresi il luogo e la data, e il motivo per cui lo stai organizzando, siano state espresse.
L’ultimo di questi aspetti, che riguarda il motivo per cui stai organizzando l’evento, è probabilmente il punto più importante.
Cerca di non entrare troppo nei dettagli. Fai in modo che il giornalista continui a leggere.
Fai fare un salto di qualità ai tuoi Comunicati Stampa!
Consulta la Press Room di Absolut eventi & comunicazione e leggi i Comunicati Stampa che abbiamo redatto per i nostri clienti.
Usa i virgolettati
Dai un tocco personale: aggiungi una citazione da parte di un portavoce e cerca di fornire anche qualche opinione. Il virgolettato, inoltre, mette in evidenza l’autore della notizia, presta attenzione alla figura chiave associata all’evento.
Includi anche testimonianze da passate edizioni; le PR si basano sulle raccomandazioni e i pareri, quindi più persone ne parlano, meglio è.
La call-to-action
Concludi il comunicato stampa spiegando come il giornalista può ottenere maggiori informazioni sull’evento o sul soggetto che lo sta organizzando. Aggiungi i media associati all’evento, servizi fotografici o media kit, infografiche, banner e altro ancora.
Includi il nome del principale referente stampa e la sua funzione, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail, oltre al sito web dove è possibile trovare ulteriori informazioni.