Blog

Da Discord a Clubhouse: quali sono i social network del futuro?

Crunchbase, Telegram, Discord, Clubhouse e Twitch: sono queste le piattaforme social del futuro? Facebook morirà? Instagram e TikTok continueranno ad essere di moda?

Come in ogni settore le tendenze vanno e vengono: nel caso dei social network, intere piattaforme germogliano, fioriscono e poi spariscono nel nulla.
Molte aziende hanno ristretto la loro attenzione ai soli Instagram e Facebook, confidando che continueranno a fornire riscontri positivi anche nel futuro. Ma rappresenta davvero una strategia efficace?
La risposta non è così semplice come sembra.

Ci sono due direzioni verso le quali le piattaforme social si stanno muovendo.

La prima è la frammentazione: molti canali forniscono servizi simili, rendendo più difficile accogliere tutti gli utenti sotto lo stesso tetto. Ciò determina maggiori spese per i brand che decidono di avviare una strategia social; devono spendere di più cercando di coprire il maggior numero possibile di piattaforme.

La specializzazione d’altra parte è uno sviluppo più gradito, capace di generare comunità altamente di nicchia con le quali interagire in un unico luogo.
Questo trend permette alle imprese di condividere messaggi più mirati, soddisfare più efficacemente la propria community e disperdere meno risorse.

Crunchbase, Telegram, Discord, Clubhouse e Twitch stanno ridefinendo molti modi in cui le organizzazioni comunicano con i potenziali clienti.

Le piattaforme social della “nuova ondata” forniscono soluzioni dove altre hanno fallito. Coprono lacune, approfondiscono tematiche e coinvolgono target esclusi dai canali tradizionali: Discord e Twitch sono popolate dai gamer che giocano ai videogame e chattano in tempo reale, Crunchbase è la rete B2B degli investitori, Telegram è l’app di messaggistica scelta dagli adolescenti, Clubhouse è la nuova frontiera dei content creator con un’attenzione particolare al fenomeno dei podcast.

Business altamente specializzati trovano quindi nuovi spazi dove incontrare e comunicare con i potenziali clienti, ricevendo un’attenzione a cui non sono mai stati abituati.

Se ti stai chiedendo quali sono i social media in cui la tua azienda dovrebbe essere presente, leggi la nostra guida completa per scegliere su quali piattaforme dovresti concentrare i tuoi sforzi: clicca qui.

Leave a Reply