Alla Città Metropolitana di Bologna il compito di ospitare la seconda tappa di condivisione tra i partner del progetto “JETforCE – Just Energy Transition for Central Europe”. Un’importante occasione per presentare i primi risultati delle attività progettuali e pianificare la roadmap delle prossime iniziative in programma.
Il 13 e 14 settembre 2023 la Città Metropolitana di Bologna ha ospitato i partner del progetto europeo “JETforCE – Just Energy Transition for Central Europe”, per il secondo meeting previsto nel corso delle attività progettuali.
Con queste ultime si punta a favorire l’impiego di soluzioni digitalizzate per supportare i decisori pubblici e gli stakeholder coinvolti a vario titolo nei processi di transizione energetica che interessano i Paesi dell’Europa Centrale, al fine di assicurare processi privi di impatti socio-economici negativi o sproporzionati per alcuni territori.
Il meeting internazionale di Bologna ci ha visti coinvolti in prima persona nella gestione di tutte le attività di segreteria organizzativa dell’evento: dai rapporti con gli ospiti e i relatori dei partner italiani e internazionali, ai servizi di welcoming e catering, alla regia tecnica per la trasmissione in streaming dei lavori.
La due giorni è stata una tappa particolarmente importante, e ha costituito tra le altre cose occasione per presentare in anteprima le funzionalità dello social tool Energy Challenges Mapping, sviluppato dal partner austriaco IAAI, International Association for the Advancement of Innovative Approaches to Global Challenges, attorno al quale ruoteranno le attività pilota dell’intero percorso progettuale. Utilizzandolo, l’obiettivo è di coinvolgere i cittadini nella raccolta di feedback ed elementi utili ad affrontare le sfide della transizione energetica.
Un altro momento particolarmente significativo è consistito nella presentazione dei Digital Ambassador che accompagneranno i partner di progetto nei processi di engagement rivolti ai cittadini e agli stakeholder. Tra gli altri, anche il digital strategist di Absolut Nicolò Fontana.
Il bilancio del meeting è quello di una iniziativa pienamente riuscita, anche dal punto di vista organizzativo, foriera di molteplici spunti positivi in vista della prosecuzione del progetto.