Blog

Idee di marketing territoriale: spunti e indicazioni per realizzare idee di turismo intelligente

By 11 Febbraio 2022 No Comments

La quarta edizione del festival After Futuri Digitali – organizzata dallo staff dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna e dal Comune di Ravenna, anche grazie al nostro contributo sul versante della promozione e della segreteria organizzativa – arriva a definitivo compimento con la pubblicazione del vademecum “Turismo Smart e Opportunità per le Destinazioni”.
Una guida a carattere operativo, rivolta agli operatori e a chi si occupa di policy making e pianificazione, per favorire la ‘messa a terra’ di idee e progetti di turismo intelligente e contribuire in questo modo al rilancio e all’innovazione di servizi, esperienze e destinazioni.

Il vademecum “Turismo Smart e Opportunità per le Destinazioni” raccoglie le sintesi di quanto emerso in occasione dell’omonimo ciclo di eventi organizzato tra aprile e maggio 2021 con lo scopo di presentare casi concreti di utilizzo del digitale in ambito turistico, come fattore di innovazione e definizione di nuove traiettorie di competitività e sviluppo.
Gli eventi sono stati dedicati a quattro tematiche specifiche: Accessibilità, Sostenibilità, Design Experience e Tecnologie di Realtà Aumentata, Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale.

La guida presenta le sintesi degli interventi dei relatori e permette di consultare liste di best practices di turismo intelligente. Rimanda inoltre alle registrazioni video integrali degli eventi e, per ognuno di essi, propone 10 “highlights”, con i quali si riassumono le principali indicazioni di principio e a carattere operativo emerse dalle discussioni.
Gli highlights costituiscono inoltre il contenuto di un’ulteriore pubblicazione “gemella”, che assieme ad essi raccoglie e presenta anche le tavole grafiche realizzate in occasione del convegno internazionale “Smart Tourism and the Global Challenge”, con il quale, nel novembre 2020, è stata inaugurata la quarta edizione di After Futuri Digitali.

Un’edizione, quella appena conclusasi, molto particolare, perché inizialmente pianificata in presenza e poi, a causa dell’insorgere dell’emergenza pandemica, rimodulata interamente on line, anche grazie al nostro contributo per la progettazione e l’organizzazione degli eventi digitali, tra cui la conferenza di apertura a carattere internazionale, con interventi in doppia traduzione simultanea da Londra, Goteborg, Helsinki e Malaga, oltre che da diverse città italiane.

Il lavoro organizzativo ha riguardato, tra le altre cose, anche la supervisione tecnica e  la cura delle relazioni funzionali allo svolgimento del ciclo di eventi online che ha dato il là alla realizzazione del vademecum e degli highlights, ed è stato puntualmente affiancato, lungo l’intero ciclo della manifestazione, da una parallela e integrata attività di promozione delle iniziative, sui canali social e digital e anche tramite attività mirate di ufficio stampa, di modo da dare la massima visibilità agli incontri.

Last but not least, il nostro supporto alla realizzazione del festival si è concluso proprio con la gestione delle attività di coordinamento e supervisione editoriale funzionali alla raccolta degli spunti e dei contenuti emersi durante gli eventi, e alla successiva impaginazione e pubblicazione del vademecum e degli highlights. Documenti che abbiamo il piacere di condividere, certi della loro qualità e utilità per puntare su approcci a forte carattere innovativo che abbiano l’ambizione di proiettare anche il settore del turismo verso dimensioni digitali sempre più imprescindibili.

Leave a Reply