Come cambia la ristorazione bolognese? Il team di Absolut eventi&comunicazione ha condotto un’analisi per identificare i trend gastronomici locali in base alle ricerche online e le preferenze dei clienti.
Gli ultimi dati di Confcommercio fotografano una città nella quale è presente un ristorante ogni 35 abitanti, confermando la reputazione di Bologna come capitale del cibo.
La città offre un’offerta impareggiabile di trattorie, osterie tipiche, ristoranti di cucina regionale, locali etnici e anche destinazioni stellate. Tuttavia, ciò che più incuriosisce è scoprire quali siano le ricerche online più comuni tra i suoi residenti e i turisti.
Il termine “trattoria” è la parola più cercata su Google nel panorama gastronomico di Bologna. Nel 2023, l’indirizzo più digitato sui motori di ricerca è stato quello di Trattoria Da Me, situata in via San Felice e rinomata per aver vinto una puntata di Quattro Ristoranti. Completano il podio Trattoria Da Vito e Trattoria di Via Serra.
Secondo TripAdvisor, Antica Trattoria La Grotta dal 1918, a Sasso Marconi, è il miglior ristorante di cucina tipica nel 2023, raccogliendo il maggior numero di recensioni positive da parte degli utenti.
Su Instagram, invece, è Sfoglia Rina a fare il pieno di follower, visualizzazioni e interazioni, confermandosi il ristorante con la portata social più rilevante a Bologna.
I piatti più gettonati, capaci di suscitare grande curiosità tra i turisti, sono la cotoletta alla bolognese e il friggione.
Nel 2023, i tortellini sono stati il piatto più cercato, specialmente in prossimità delle festività di Pasqua e Natale. Le lasagne seguono da vicino in popolarità. Tagliatelle e gramigna sono meno ricercate, ma comunque presenti.
Oltre alle classiche trattorie, spicca tra i ristoranti più ricercati su Google nel 2023 il Ristorante Al Cambio. Seguono il Ristorante Diana e l’Osteria Bartolini, completando il podio.
Calmo, il nuovo ristorante aperto da Lorenzo Costa, noto nel panorama gastronomico bolognese, è stato il termine di ricerca con il più alto aumento di interesse nell’ultimo mese. Anche il Ristorante Benso e Casamerlò hanno ottenuto ottimi risultati.
Il Ristorante Sotto l’Arco, a Villa Aretusi, è il miglior ristorante raffinato a Bologna secondo TripAdvisor, seguito da Massimiliano Poggi e I Carracci Restaurant.
L’interesse online per Casa Mazzucchelli è in netta crescita, con una notevole impennata delle ricerche su Google dopo l’assegnazione della stella Michelin lo scorso novembre. Parlando di chef stellati, il Ristorante Iacobucci si posiziona al decimo posto tra gli indirizzi più cercati su Google nel 2023. Absolut ha curato il sito web del ristorante, e ti invitiamo a visitarlo: clicca qui
L’alimentazione a base vegetale è una delle tendenze alimentari più diffuse anche a Bologna. Questa nuova abitudine, attestata dalle ricerche online degli utenti, è guidata dalla crescente consapevolezza del clima e dell’ambiente, soprattutto nei più giovani.
I clienti premiano l’approvvigionamento di ingredienti biologici e locali, il controllo dei rifiuti alimentari e l’adozione di misure di efficienza energetica.
Nel 2023 sono raddoppiate a Bologna le ricerche di ristoranti vegetariani, vegani o bio. La destinazione più cercata è stata Botanica Lab Cucina.
Molti ristoranti stanno adottando opzioni a base vegetariana, biologica e free from per soddisfare la crescente domanda di questi alimenti. Cresce anche l’uso di packaging ecologici – in particolare nello street food – e gli sforzi per allineare l’immagine dei ristoranti ai valori di sostenibilità e responsabilità ambientale.
Oggi, l’eco-sostenibilità non è solo una tendenza, ma una necessità che si allinea ai valori e alle aspettative dei consumatori, in particolare a Bologna. L’Emilia-Romagna è la prima regione in Italia per ricerche su Google di “ristoranti vegani”; è terza sulle ricerche di “ristoranti vegetariani vicino a me” e seconda in ricerche di “pizzerie senza glutine vicino a me”.
Tra le tendenze della ristorazione bolognese c’è anche lo street food. Il 59% di chi ha effettuato una ricerca su Google negli ultimi 12 mesi ha preferito la crescentina alla tigella.
L’indirizzo più digitato in rete nel 2023 è stato Indegno – la crescentina 2.0, l’insegna bolognese che si è aggiudicata anche il premio del Gambero Rosso come Campione Regionale per l’Emilia Romagna.
Successo anche per la cucina etnica. I ristoranti cinesi sono i preferiti da chi vive a Bologna, guidando la classifica delle ricerche su Google nell’ultimo anno; completano il podio la cucina giapponese e quella indiana. Aumenta l’interesse per i ristoranti messicani e libanesi; si affievoliscono le ricerche che riguardano le proposte di cucina indiana.
Il ristorante cinese più popolare a Bologna è Amole, che ottiene il maggior numero di clic sulle piattaforme digitali e supera i locali storici La Rosa e Il Mandarino.
Per quanto riguarda la ristorazione giapponese, il termine “all you can eat” è il più usato nelle ricerche su Google. Yoshi è il ristorante più cercato, seguito da Umami e Miyako.
Tornando alla cucina di casa nostra, SPAN, acronimo di Società Pizzaioli Anonimi Napoletani, è la pizzeria più cercata sui motori di ricerca, seguita da L’Antica Pizzeria da Michele e Berberé. Tra le pizzerie più popolari a Bologna ci sono anche Caruso e Regina Sofia.
La classifica di TripAdvisor, invece, pone in testa Papéo, seguita da The Gallery Pizzart e Il Portico di San Donato. Quest’ultima è stata nominata Miglior pizzeria di Bologna 2023 dalla Guida Quokka, vincendo un torneo che ha registrato oltre 35.000 preferenze espresse da parte degli utenti.
Le gelaterie chiudono la nostra indagine, un trend in crescita nelle preferenze e nelle ricerche di chi vive a Bologna. Cremeria Santo Stefano è l’indirizzo più digitato su Google a Bologna negli ultimi 12 mesi, seguono Cremeria La Vecchia Stalla e Stefino Gelato Biologico.
Secondo TripAdvisor il miglior gelato di Bologna è quello di Cremeria da Paolo, mentre la Guida Quokka premia Gelateria Gianni , che si conferma anche tra gli indirizzi più popolari su Google Maps.
Sablé Gelato, invece, è la gelateria con il più alto tasso di incremento di ricerche su Google nell’ultimo semestre.
La ristorazione bolognese sta navigando in un panorama plasmato dagli imperativi della sostenibilità e dal cambiamento delle aspettative dei consumatori. Il successo dello street food, le scelte attente alla salute e le proposte tradizionali si confermano le tendenze chiave che guidano tutte le nostre rilevazioni.
I ristoratori che si adatteranno a questi trend hanno l’opportunità di soddisfare le richieste dei clienti e di differenziarsi in un mercato competitivo.
Per questo motivo la nostra squadra di esperti marketer si offre di supportare le realtà più lungimiranti per farle emergere nell’ecosistema online e connetterle con un pubblico sempre più vasto.
Mettiti in contatto con noi per scoprire tutti i servizi digitali per i ristoratori: via mail, web o al numero 051 272523.
L’indagine sulla ristorazione bolognese è stata realizzata in collaborazione con Guida Quokka, il sussidiario che raccoglie le migliori esperienze gastronomiche cittadine: clicca qui per visualizzare tutte le recensioni.