Palazzo Malvezzi ha ospitato un evento internazionale, organizzato e promosso con il nostro contributo, nell’ambito di un progetto europeo partecipato, tra gli altri, dalla Città Metropolitana di Bologna.
La prestigiosa cornice di Palazzo Malvezzi, sede della Città Metropolitana di Bologna, ha ospitato gli scorsi 30 e 31 maggio l’evento “Microfinance: features, challenges, services for a more social economy / Microfinanza e finanza sociale per un nuovo modello di sviluppo”, dedicato alle prospettive della microfinanza e del microcredito.
L’appuntamento ha costituito una delle prime tappe di confronto in presenza del progetto europeo “MICROFUTURE-Future proof microfinance for social inclusion”, avviato nello scorso marzo, con la partecipazione in qualità di partner della Città metropolitana di Bologna. 4 gli anni di attività previsti, per favorire una riflessione corale, tra diverse città e aree territoriali, che possa sfociare nella concezione di nuovi modelli e metodologie di finanza alternativa e microcredito.
Punto di partenza del progetto, e anche del confronto andato in scena a Palazzo Malvezzi, la crescita significativa del ricorso al microcredito per l’avvio di attività imprenditoriali e la conseguente creazione di nuovi posti di lavoro. Nel solo panorama italiano, sempre più imprese e individui hanno individuato propria in questa soluzione la leva per alimentare le fasi iniziali di lancio e sviluppo dei propri progetti, facendo affidamento su prestiti che possono arrivare, fino a 100mila euro, e tempistiche di rientro entro i 15 anni.
Di tutto ciò si è discusso a Bologna, nel corso di una due giorni che ha visto anche Absolut Eventi e Comunicazione tra i protagonisti, con il presidio della segreteria organizzativa delle attività e la cura parallela delle attività di ufficio stampa.
Nel dettaglio, la prima giornata di lavoro, svoltasi martedì 30 maggio, è stata riservata alla partecipazione dei partner, mentre il giorno successivo, mercoledì 31 maggio, con due sessioni di approfondimento sulla microfinanza e l’economia sociale – organizzate in collaborazione con la Fondazione Yunus Italia in qualità di advisory partner del progetto – la partecipazione è stata allargata all’intera cittadinanza.
Con il doppio appuntamento, la Città Metropolitana di Bologna ha dato ulteriore seguito al ciclo di seminari “Verso il Piano per l’Economia Sociale”, cornice tematica di riflessione e confronto nell’ambito della quale è stata contemplata anche questa iniziativa.
Partendo dal Manifesto “L’economia al servizio delle persone” e attraverso un confronto con diverse realtà del territorio, che porterà alla costruzione del Piano metropolitano per l’Economia Sociale, l’istituzione metropolitana ambisce alla costruzione di un nuovo modello di sviluppo economico e inclusione sociale che annoveri l’economia sociale tra i suoi pilastri principa. Da ciò l’impulso alla realizzazione di un ciclo di incontri partecipati, coinvolgendo le realtà del terzo settore, le imprese, il mondo della cooperazione e tutti gli altri potenziali stakeholder.