Secondo Deloitte, il marketing post-pandemia dovrà puntare su queste due parole d’ordine. Una visione che ci trova assolutamente d’accordo, e che ci permette di ribadire alcuni principi di cui siamo sempre più convinti.
“Nell’era post Covid sarà necessario ripensare anche la comunicazione, mettendo al centro la sostenibilità e la personalizzazione“.
Con queste parole, Deloitte, uno dei big four mondiali in materia di consulenza e revisione, introduce il proprio report “Global Marketing Trends 2021”: anche dal punto di vista della comunicazione, sarà impossibile ignorare queste due parole chiave per vivere da protagonisti la ripresa post-pandemica.
Da sempre in Absolut, sostenibilità e personalizzazione sono centrali nella definizione delle più svariate strategie e azioni di comunicazione. Vedere quindi che un player di questo calibro le indichi come perni sui quali impostare la ripresa del proprio business, da un lato conferma la validità del nostro approccio, dall’altro ci offre lo spunto per alcune riflessioni ormai imprescindibili.
La prima è che, ogni singolo cliente, e ogni singolo obiettivo di marketing e comunicazione, necessitano di un’attenta e approfondita fase di studio e conoscenza. I presupposti necessari e ormai imprescindibili per la definizione di piani e azioni che siano effettivamente cuciti su misura. E che, una volta impostati, permettano di procedere spediti e senza indugi verso il conseguimento dei traguardi fissati in partenza.
L’altra consapevolezza rafforzatasi in questi mesi è che, in materia di sostenibilità, non può più esserci ormai alcuno scollamento tra il dire e il fare. Per quanto qualcuno provi a farla passare per un’invenzione dell’ultima ora, lo storytelling resta da millenni lo strumento più potente per trasmettere il senso e il valore delle identità, siano esse collettive, individuali o di brand. Ma ora più di sempre, ancor più dopo la presa di coscienza generale lasciata in eredità dalla pandemia, è fondamentale che quello che si racconta e comunica corrisponda a qualcosa di effettivamente concreto e misurabile. Perché chi prova a fare altrimenti è destinato sempre a fallire, fino a vedere messo a serio rischio il proprio capitale di reputazione. Ovvero, in ultima analisi, il core business della propria identità.
Per questo, in Absolut siamo sempre molto attenti a confrontarci con i nostri clienti e leggere nei minimi dettagli i loro valori, obiettivi e progetti. E dall’altro, in particolar modo per quanto riguarda i progetti e le iniziative in materia di sostenibilità, a valutare l’approccio strategicamente migliore per valorizzarli al meglio.
Evitando al contempo di proporre formule e modelli che siano percepiti come già abusati, enfatici, o ancor peggio sovradimensionati rispetto alla reale portata di quanto messo in campo. Come ci piace ripetere spesso ai nostri clienti, e prima ancora nei nostri team di progetto dedicati, meglio dare il massimo risalto a obiettivi realmente perseguiti, per quanto per forza di cosa limitati e parziali, che raccontare tutti e tutto come improbabili salvatori del mondo.
Alcune testimonianze di questo approccio, o meglio ancora di quella che intendiamo come una vera filosofia di vita e interazione con i partner, sono raccolte nel nuovo sito comunicaregreen.it, realizzato per dare conto della nostra pluriennale esperienza nella elaborazione ed esecuzione di progetti di comunicazione, organizzazione eventi e altre attività promozionali sui temi della sostenibilità. Lo abbiamo concepito e realizzato come un biglietto da visita di una sensibilità green sempre orientata alla massima personalizzazione del servizio, nei più svariati ambiti di attività e intervento: dal privato al pubblico, al variegato mondo dell’associazionismo.
Speriamo vivamente possa interessarvi e magari incuriosirvi a saperne di più sul nostro modo di essere custom e al tempo stesso green oriented. Nel caso, l’invito è a contattarci via mail, web o al numero 051 27 25 23, per valutare assieme strategie e azioni perfettamente cucite sulle vostre esigenze.