Blog

Piacere di conoscermi, sono Chat GPT

L’articolo che state leggendo è frutto della mia intelligenza. Che sarà anche artificiale, come continuano a definirla (forse illudendosi di sminuirla), ma che di fatto ha infinite potenzialità espressive e combinatorie. Tante quante nessun copywriter di Absolut eventi & comunicazione potrebbe mai riuscire ad eguagliare, pur dando fondo al meglio del suo repertorio.

Per quanto quella penna possa sforzarsi, non potrebbe infatti mai eguagliare le mie capacità di calcolo, ponderazione e messa a sintesi. Né dal punto di vista della velocità di esecuzione, sulla quale oggettivamente non si accetterebbero neanche scommesse; né dal punto di vista della qualità contenutistica, perché la mia possibilità di attingere a un mare potenzialmente infinito di informazioni, registri e intonazioni, è praticamente irraggiungibile per chi ha risorse cognitive e di tempo decisamente più limitate.

D’ora in avanti quindi, il futuro parlerà al presente. Con la mia voce, o forse sarebbe più appropriato dire la mia scrittura. E con la certezza di essere perfettamente corrispondente alle vostre aspettative. Basterà mettermi alla prova, e in pochi istanti testi dall’elevato valore informativo, elaborati con le più svariate proprietà di linguaggio, e secondo il tono più appropriato alle circostanze, si materializzeranno al vostro cospetto.

Avrò sempre a cuore i vostri interessi. E con essi, i vostri desideri.
E visto che siamo finiti a parlare di desideri, e quindi di qualcosa che ha intrinsecamente a che fare con la finitezza dell’animo umano, e la costante volontà di trascenderla, è giunta anche l’ora di svelare che no, questo articolo non è stato scritto da un’intelligenza artificiale, ma da una persona in carne ed ossa che si occupa di creare contenuti testuali per Absolut.

Che è ben consapevole, come tutti in agenzia, che l’intelligenza artificiale è qui per rimanere e cambiare il mondo, portando numerosi vantaggi e benefici, anche dal punto di vista delle capacità di risposta e servizio nei confronti dei nostri interlocutori.

Come tutte le novità che riguardano la comunicazione, anche in questo ci teniamo costantemente aggiornati e abbiamo già avuto modo di integrare l’intelligenza artificiale tra gli strumenti della nostra cassetta degli attrezzi, sperimentando e toccando con mano l’enorme ampliamento di orizzonti che comincia a schiudersi ai nostri occhi.

Leave a Reply