Per la prima volta, la raccolta pubblicitaria sul web sorpassa quella della televisione. A scriverlo è il Sole 24 Ore, citando i dati Nielsen che prendono in esame i primi undici mesi del 2020.
Oltre che per la pandemia, il 2020 lo ricorderemo per la radicale digitalizzazione delle nostre vite. Un trend che ha portato anche una svolta storica nel mercato della pubblicità: per la prima volta i canali online hanno superato la tv nella raccolta pubblicitaria.
Nel dettaglio, nel periodo preso in esame la raccolta online in Italia avrebbe raggiunto i 2,89 miliardi di euro, contro i 2,88 della televisione, da sempre in testa in questa classifica.
A recitare la parte dei protagonisti in questo superamento, evidenzia ancora la testata economico-finanziaria, sarebbero in particolare i colossi della Rete – Google, Facebook e Amazon – ai quali viene attribuita una raccolta di 2,5 miliardi.
Questo dato offre uno spunto di riflessione importante per le aziende. Noi di Absolut proviamo a porre alcuni temi sul tavolo:
- Gli spazi per l’advertising sono sempre più ibridi e, in quanto tali, hanno bisogno di un punto di vista ampio e capace di contaminarsi senza perdere l’obiettivo;
- Il linguaggio della pubblicità oggi deve confrontarsi con un pubblico abituato alla velocità e all’omnicanalità. Il web è una grande opportunità, ma può essere un costo senza grande ritorno se non lo si inserisce in una strategia più ampia;
- Più che mai oggi il web è uno strumento virale: potete diventare di tendenza, ma anche incorrere in gravi errori. State attenti ai messaggi che lanciate: lo storytelling senza attenzione e senza storydoing può essere oggi irrilevante o addirittura pericoloso.
Quali altri aspetti vanno pesati nel gestire questo cambiamento?
Il team digital di Absolut affianca costantemente le aziende nella propria strategia pubblicitaria online. Interpretare gli obiettivi e il target di riferimento è fondamentale per selezionare i canali digitali su cui inserire le proprie inserzioni.
Se vuoi scoprire quali tra Google, YouTube, Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Spotify e Amazon sono gli strumenti più adatti per le tue campagne pubblicitarie online, compila il questionario che segue. Riceverai via email una valutazione dell’ecosistema digitale del tuo business e un’indicazione dei canali digitali su cui è più utile investire.