Blog

Quali sono le 10 opere d’arte più pubblicate su Instagram?

By 15 Febbraio 2022 No Comments

Nel continuo e ingente flusso di immagini che ogni giorno viene pubblicato sui social network, buona parte è dedicata alle opere d’arte. L’esperienza di una mostra, la visita di un museo, la passeggiata in una città d’arte: sono tutti spunti per catturare uno scatto che poi verrà postato in rete.

Ma quali sono le opere più amate e postate dagli utenti? Questa domanda è stata il punto di partenza del team DDI (Digital Data&Insights) di Absolut, che è arrivato ad individuare – partendo da una rilevazione del portale britannico Money – la classifica delle dieci opere d’arte più popolari su Instagram.

Al primo posto troviamo la Monna Lisa di Leonardo Da Vinci, con circa 1,9 milioni di hashtag associati. La Gioconda, con la sua aria enigmatica e indefinibile attira ogni anno milioni di turisti che si affollano nella stanza dove è esposta al Louvre di Parigi. Segue la Notte stellata di Vincent van Gogh, dipinto realizzato nel 1889 e conservato al Museum of Modern Art di New York. Oltre a essere costantemente oggetto di merchandising, quest’opera è presente su Instagram con 1,6 milioni di hashtag. I più romantici preferiranno il Bacio di Gustav Klimt conservato alla Österreichische Galerie Belvedere di Vienna, che occupa il terzo posto con più di 250 mila hashtag.

La classifica prosegue con l’iconico Guernica di Pablo Picasso, capace di raccogliere 170 mila hashtag. Esposto presso il Museo Nacional Reina Sofia di Madrid, il dipinto ritrae il bombardamento tedesco, in appoggio alle truppe del generale Franco, che rase al suolo la cittadina basca di Guernica. Il quinto posto è occupato con 96 mila hashtag da American Gothic di Grant Wood, il misterioso dipinto a olio del 1930 conservato presso l’Art Istitute di Chicago.

La nostra top ten torna a parlare in spagnolo con Las Meninas di Diego Valàzquez e El tres de mayo de 1808 di Francisco Goya, rispettivamente al sesto e settimo posto con circa 30 mila hashtag. Leonardo Da Vinci ricopre anche l’ottava posizione grazie ai 15 mila hashtag attribuiti a Salvator Mundi, il dipinto del 1505 considerato l’opera d’arte più costosa della storia acquistata da un privato (450 milioni di dollari).

Nona posizione per Raffaello con l’affresco Scuola di Atene (10 mila hashtag) situato nella Stanza della Segnatura, una delle quattro Stanze Vaticane, poste all’interno dei Palazzi Apostolici della Città del Vaticano.
Il figlio dell’uomo di René Magritte chiude la classifica con 9,5 mila hashtag. Il popolare dipinto, che ritrae un uomo il cui volto è nascosto quasi completamente da una mela verde sospesa in aria, appartiene a una collezione privata.

Leave a Reply