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Quali sono le fiere agroalimentari italiane più popolari sui canali digitali?

Il team Digital di Absolut, che monitora costantemente le tendenze digitali per fornire informazioni e spunti utili ai propri clienti, ha condotto una rilevazione dedicata alle principali tendenze food & beverage online e il successo degli appuntamenti agroalimentari italiani.

L’impatto delle nuove abitudini di consumo e della guerra in Ucraina, il ruolo dei prodotti DOP e IGP e delle tecnologie al servizio di ambiente e controllo della filiera sono i temi principali che caratterizzano le discussioni online riguardanti le principali piattaforme fieristiche italiane dedicate all’agroalimentare.
Da Cibus a Vinitaly, passando da Sana, Sigep e TuttoFood, scopriamo quali sono gli appuntamenti più seguiti e influenti sui media digitali.

Quali sono state le ricerche più popolari su Google?

Su Google la fiera alimentare più ricercata in Italia negli ultimi 16 mesi è Vinitaly, il salone Internazionale del vino e dei distillati che si tiene a Verona. La manifestazione catalizza l’attenzione nel corso di tutti i mesi dell’anno, esplodendo a ridosso e durante le giornate di svolgimento. Inoltre, le conversazioni online registrate durante l’edizione 2023, che si è tenuta dal 2 al 5 aprile, sono state il triplo rispetto a quelle dell’edizione precedente.
Completano il podio Sigep, l’appuntamento professionale di Rimini dedicato al gelato artigianale e ai dolci, e Cibus, la fiera del settore agroalimentare di Parma. TuttoFood e Sana chiudono questa speciale Top5.

Valle d’Aosta, Veneto e Sardegna sono le regioni italiane maggiormente interessate a Vinitaly, seguono Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia. Nel corso dell’ultima edizione della manifestazione, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stata la personalità più frequentemente associata all’evento nelle ricerche online. Inoltre, il recente successo di Vinitaly, ha trainato l’aumento di interesse e ricerche verso Prowein, la fiera dei vini e liquori che si tiene ogni anno a Düsseldorf (Germania).

Sigep è l’evento più popolare in Basilicata, Emilia-Romagna e Marche; mentre Cibus è il più cercato in Emilia-Romagna, Liguria e Calabria.
TuttoFood, la fiera internazionale per l’intero ecosistema agroalimentare che si tiene a Milano, è l’evento più di tendenza in Molise, Abruzzo e Lombardia. A partire da febbraio 2023, le interazioni online che associano TuttoFood e Cibus sono aumentate del +150% per effetto dell’alleanza strategica e finanziaria per armonizzare e valorizzare congiuntamente i due eventi. La notizia è stata anche trend topic su LinkedIn e Twitter.

Sana, il salone internazionale del biologico e naturale che si tiene a Bologna, è l’evento più cercato in Emilia-Romagna, Toscana e Marche. La manifestazione catalizza l’interesse online sia durante le giornate di svolgimento, che in occasione dello spin-off Sana Slow Wine Fair, la fiera del vino buono, pulito e giusto.

Per effetto di Sana, il “cibo biologico” registra un’impennata di ricerche in concomitanza con l’appuntamento fieristico, accompagnato da un interesse crescente riservato alla cucina vegetale, buona, sana e consapevole.
‘Vegan burger’ e ‘formaggio vegano’ sono i prodotti che ricevono maggiori ricerche dagli utenti. Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna sono le regioni dove gli utenti esprimono maggior attenzione per l’alimentazione vegetale, biologica o free from, seguono la Toscana e la Lombardia.

La tendenza digitale più evidente è una maggiore attenzione alla salute e al benessere: chi usa i social è più attento al proprio benessere, iniziando dall’alimentazione.
Predisposizione confermata dalla crescita delle community social del food, in particolare quelle Bio, Vegan e Gluten free. Sono milioni le visualizzazioni e le interazioni raccolte su Facebook dai post che approfondiscono queste tematiche: +30% di contenuti pubblicati nell’ultimo semestre e +80% di interazioni negli ultimi 16 mesi.

Quali sono le fiere con i canali social più influenti?

Su Twitter le fiere alimentari più seguite sono: Vinitaly (@VinitalyTasting) con oltre 26.200 follower, seguito da Cibus (@CibusParma) con 9.100 follower e TuttoFood (@TuttoFoodMilano) con 6.200 follower. Segue SANA (@sanafiera) con 5.200 follower, al quale BuzzSumo conferisce anche il più alto punteggio di Page Authority, pari a 83 punti.

Con oltre 61.300 follower su Instagram è Vinitaly il canale social più influente in Italia per i temi eno-gastronomici, con una media di 1.000 like su ciascun post. Sigep è al secondo posto con più di 49.200 follower, ma un tasso di interesse medio molto basso (1,5% di interazioni); le pubblicazioni ricevono solo alcune decine di like.
TuttoFood completa il podio con oltre 18.100 follower. Seguono Sana con 13.400 follower e il tasso di interesse medio più alto tra tutti gli eventi fieristici (circa il 4% di interazioni), e Cibus con 9.600 follower.

Il podio di Facebook conferma Vinitaly in testa (194.500 follower), seguita da Sigep (92.200 follower) e Sana (32.600 follower). TuttoFood, invece, è la regina di LinkedIn con più di 20.200 follower.

In Absolut siamo convinti che le tendenze sono ciò che devono guidare le strategie di comunicazione: se sei interessato a conoscere i nostri servizi di comunicazione e a seguire queste tendenze del settore food, contattaci via mailweb o al numero 051 272523.

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