Press Room

Ragazze Digitali ER: formazione gratuita e coinvolgimento per contrastare gli stereotipi e avvicinare le più giovani al mondo tech

Dal 20 al giugno, in tutti i territori dell’Emilia-Romagna, e anche online, in partenza 8 Summer Camp laboratoriali e un Summer Camp seminariale, rivolti alle studentesse del III e IV anno delle scuole superiori.

Si chiama Ragazze Digitali ER, ed è il progetto promosso su iniziativa della Regione Emilia-Romagna, ART-ER Scpa, e le Università di Modena e Reggio Emilia e Bologna, in collaborazione con gli atenei di Parma e Ferrara e l’Ufficio Scolastico Regionale – nell’ambito di Data Valley Bene Comune, l’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna 2020-2025 – per contrastare gli stereotipi di genere e le barriere che ancora oggi inibiscono la partecipazione delle più giovani ai percorsi di studio a carattere tecnologico-scientifico, affermando, in questo modo, che il digitale è anche una cosa da ragazze.

Per dare concretezza a questi importanti principi, dal 20 giugno, le studentesse del III e IV anno delle scuole superiori potranno partecipare gratuitamente a 8 Summer Camp laboratoriali e uno a carattere seminariale, per familiarizzare con l’utilizzo dei linguaggi di programmazione e avere conferma diretta, da professionisti ed esperti del mondo tech, con una larga rappresentanza di testimonial femminili, che le donne hanno tutte le carte in regola per affermarsi anche nel mondo del digitale, tra i più allettanti e ricchi di opportunità dal punto di vista della crescita e dell’appagamento professionale e individuale.

Nel dettaglio, i Summer Camp laboratoriali si svolgeranno presso le sedi universitarie di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Cesena, dove sono previste due edizioni del percorso formativo, e anche online, con un’ulteriore edizione digitale dedicata alle ragazze che non possono raggiungere le sedi fisiche. Ogni Camp si svolgerà dal 20 giugno all’8 luglio, e potrà accogliere fino a 45 studentesse, per un totale di oltre 360 ragazze.

Nel corso delle lezioni, sarà possibile apprendere il pensiero computazionale creativo, mediante l’acquisizione delle basi di un linguaggio di programmazione, maturare maggiore consapevolezza sulle opportunità e i rischi dei servizi informatici più popolari, e assistere a testimonianze e interventi di professioniste, tra cui esperte, imprenditrici, docenti universitarie e startupper. In più e inoltre, la formazione permetterà di acquisire abilità e conoscenze per sviluppare la capacità di lavorare in gruppo, presentarsi e parlare in pubblico, risolvere problemi e prendere decisioni in autonomia.

Con il Summer Camp seminariale, in svolgimento online, dal 20 al 30 giugno, le ragazze potranno invece assistere a interventi di esperte ed esperti provenienti dal mondo imprenditoriale e accademico. In questo caso il focus sarà sugli aspetti più interessanti e attuali del mondo tech, con approfondimenti dedicati alle loro ricadute e applicazioni nella vita quotidiana, e alle opportunità di studio e lavoro nei settori digitali.

Per fare domanda di iscrizione, sarà possibile fare riferimento al sito digitale.regione.emilia-romagna.it//ragazze-digitali – curato e gestito da Absolut, nell’ambito di una più ampia strategia di comunicazione che prevede anche attività di ufficio stampa e animazione dei canali social – sul quale sono disponibili, e in continuo aggiornamento, anche tutte le altre informazioni e dettagli di servizio sul programma didattico dei Camp, le finalità del progetto, e notizie e contenuti riguardanti il sempre più importante binomio tra donne e digitale.

Leave a Reply