Dal 23 al 25 febbraio torna finalmente in presenza a Bologna la principale manifestazione di riferimento nazionale per il mercato delle piscine e delle Spa, giunta alla 13esima edizione. L’appuntamento è presso il padiglione 19 della Fiera di Bologna, per un evento a Ingresso gratuito da vivere in piena sicurezza.
Un ritorno in presenza all’insegna della massima attenzione alla sicurezza e di un rinnovato interesse per le tematiche energetiche e ambientali, dell’igiene e del trattamento delle acque, della revisione normativa, della manutenzione e del rinnovamento degli spazi dentro e fuori dalla piscina: outdoor e indoor.
Questo il biglietto da visita della 13esima edizione di ForumPiscine, la principale manifestazione espositiva e congressuale a carattere internazionale organizzata in Italia per fare il punto sulle ultime novità del settore piscine, Spa e aree benessere, che torna dopo un anno di stop forzato, a causa della pandemia, presso il padiglione 19 del Quartiere fieristico di Bologna dal 23 al 25 febbraio 2022.
La manifestazione – da sempre occasione di business e networking per tutti i professionisti del settore – arriva sull’onda lunga di un ottimo momento per il mercato italiano, il quarto in Europa, forte di un boom di fatturato, per il solo segmento residenziale, tra il 30 e il 50% negli ultimi due anni. Il momento ideale per presentare prodotti, servizi e tecnologie per la progettazione, la ristrutturazione e la gestione di Spa, vasche termali, piscine residenziali, commerciali e grandi impianti, potendo contare sulla presenza delle più importanti aziende italiane e una significativa quota di marchi stranieri.
Cuore pulsante della rassegna, l’Area Laboratory Pool, spazio ideato dalla rivista PiscineOggi per svolgere attività educational, dimostrative e culturali sulla risorsa idrica in piscina. Installata al centro dello spazio espositivo, la Laboratory Pool, sarà a trattamento multifunzionale e riprodurrà una piscina olimpionica in scala 1:10. Al suo interno saranno svolti campionamenti e test di auto-controllo dei parametri dell’acqua e le aziende effettueranno simulazioni e dimostrazioni.
L’Area Laboratory Pool sarà integrata da una sala-arena dedicata ai Convegni sull’acqua, coordinata dal Laboratorio di Epidemiologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico, in collaborazione con UNPISI, l’Associazione dei Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Al suo interno è previsto un ricco programma di seminari e casi studio dedicati al binomio igiene e sicurezza, con attività specificamente rivolte a gestori, assistenti bagnanti, manutentori, installatori, tecnici Asl, laboratori, aziende del settore, studenti, laureati, privati e cultori delle tecnologie e dell’igiene in piscina.
Sempre nei pressi della Laboratory Pool avranno luogo molti dei Live Show in programma, durante i quali si potrà assistere a dimostrazioni pratiche di installazione e applicazione di prodotti a cura degli espositori. Questi ultimi avranno modo di organizzare ulteriori momenti di presentazione a carattere pratico presso i propri stand e nella sala workshop, che accoglierà interventi commerciali dedicati alle ultime novità di prodotto.
Come da tradizione, a completamento e arricchimento dell’offerta presentata nell’area espositiva, ForumPiscine allestirà un ricco programma congressuale per mettere a fuoco i temi di maggiore attualità e prospettiva che interessano il comparto. Tra questi, l’approvvigionamento e l’utilizzo “intelligente” della risorsa idrica, attualmente oggetto di revisione nelle norme di riferimento per la categoria, argomento di particolare interesse che sarà approfondito in occasione della sessione inaugurale del Salone, alla presenza, tra gli altri, di esponenti dell’Istituto Superiore di Sanità e del Gruppo di lavoro“Piscine”/GL11 dell’UNI.
Dedicato da sempre alla cultura di settore, il Congresso di ForumPiscine 2022 porterà in primo piano anche altri focus di particolare rilevanza: dalle grandi ripercussioni conseguenti all’insorgere della pandemia, al caro bollette, alle questioni sempre più urgenti collegate all’emergenza ambientale. Tutto ciò, nell’ambito di un palinsesto che si avvarrà della partecipazione attiva di istituzioni, università, esperti, tecnici, aziende, federazioni e associazioni di categoria.
All’interno della manifestazione, che dalla nascita contribuiamo attivamente a realizzare – al fianco di Editrice Il Campo e BolognaFiere – coordinando le attività di segreteria organizzativa, gestione del congresso, comunicazione online, sui social e offline e ufficio stampa, saranno adottate tutte le misure necessarie per l’igiene e la sicurezza degli spazi e per il mantenimento del distanziamento minimo tra le persone. Tra queste, la richiesta di presentazione del Green Pass rafforzato, e, con l’obiettivo di evitare assembramenti alle biglietterie, l’accredito all’evento effettuabile solo ed esclusivamente on line.