Press Room

SANA 2023: LA FIERA DEL BIO CAMBIA PELLE E DIVENTA 100% B2B

L’annuncio a Norimberga in conferenza stampa a Biofach, manifestazione mondiale di settore. Durante l’evento presentati anche alcuni dati sul bio made in Italy, un mercato da 5 miliardi di euro. A SANA 2023 tutti i numeri aggiornati sul comparto.

IL SALONE INTERNAZIONALE DEL BIOLOGICO E DEL NATURALE, ESCLUSIVAMENTE B2B

Cambio di pelle per SANA. In occasione della 35esima edizione, il Salone internazionale del biologico e del naturale, in svolgimento a BolognaFiere dal 7 al 10 settembre 2023, si presenta con un format rinnovato e interamente B2B. Uno step evolutivo che mira a dare massimo protagonismo ai professionisti e buyer, ampliando le prospettive di networking e business di un comparto in crescita.

L’annuncio dell’importante novità è avvenuto a BIOFACH, fiera mondiale per gli alimenti biologici svoltasi a Norimberga a metà febbraio, evento al quale noi di Absolut siamo stati lieti di partecipare, assieme ai promotori di Sana, ribadendo il nostro ruolo di supporto alla manifestazione per la gestione delle attività di ufficio stampa e informazione online, sui canali digital e social della rassegna.

VEG, FREE FROM E SANA ALIMENTAZIONE, I NUOVI TOPIC DI SANA

Con il passaggio alla formula 100% B2B, la rassegna, organizzata da BolognaFiere in collaborazione con FederBio, AssoBio e Cosmetica Italia, propone importanti novità in affiancamento ad alcune conferme a carattere altamente strategico. Tra le prime spicca la crescente attenzione ai segmenti dei prodotti Veg, Free From e salutari, sempre più premiati dai consumatori e per questo meritevoli di ulteriori occasioni di visibilità e approfondimento.

RIVOLUZIONE BIO e OSSERVATORIO SANA

In tema di conferme, anche quest’anno, come ormai da tradizione, il Salone sarà inaugurato da Rivoluzione bio, gli Stati Generali del biologico, evento nel corso del quale, tra le altre cose, si fotografa lo stato dell’arte del settore bio, con la presentazione dei dati dall’Osservatorio SANA, frutto del lavoro di analisi a cura di Nomisma.

I DATI DEL MERCATO BIOLOGICO ITALIANO

Durante la conferenza stampa di Biofach, sono state fornite le prime anticipazioni sul mercato che confermano il sempre maggiore consolidamento del comparto bio. 5 miliardi di euro il valore complessivo del mercato italiano, per una crescita che nell’arco degli ultimi 10 anni si è attestata al +132%.

Per quanto riguarda le destinazioni, 4 miliardi sono ascrivibili a consumi domestici, mentre il restante miliardo rientra sotto la voce fuori casa. Molto positivo anche il trend dell’export, che con un +181% su base decennale, impreziosito dal + 16% registrato nel corso dell’ultimo anno, ha raggiunto un volume di 3,4 miliardi di euro. Ugualmente significativa infine è la crescita dei prodotti bio nella distribuzione moderna, arrivata a rappresentare il 58% del totale, per un valore complessivo di 2,3 miliardi.

Leave a Reply